Recensione Reebok CrossFit Nano 8 Flexweave - Immagine di copertina

[Recensione] Reebok CrossFit Nano 8: un’ottima sintesi per chi vuole praticare CrossFit!

Reebok CrossFit Nano 8 Flexweave - Recensione Besty5.com
Credit: Reebok.it

Tra le scarpe da CrossFit, le Reebok CrossFit Nano 8 hanno di diritto un posto di rilievo, non fosse altro per il fatto che il brand Reebok è stato il primo, grande marchio mondiale a decidere di investire sul CrossFit.

Con il passare del tempo, le scarpe da CrossFit sono sempre più diventate un punto di riferimento per la comunità fitness in toto, non limitandosi a soddisfare le esigenze di chi pratica questo sport nato negli Stati Uniti, ma garantendo altissime prestazioni anche a chi si approccia per la prima volta al mondo dell’allenamento della forza (powerlifting, weightlifting, fitness, body building, ecc).

Besty5.com ha deciso di andare in profondità e di mostrarvi tutto ciò che è possibile sapere in seguito all’utilizzo delle scarpe da CrossFit Reebok Nano 8.

Reebok CrossFit Nano 8: materiali e costruzione

Reebok Nano 8 Materiali e Costruzione
Credit: Reebok.it

La prima caratteristica importante che salta all’occhio (o, meglio, al piede!) è la separazione tra la parte interna ed esterna della scarpa. Questa feature potrebbe essere vista come una potenziale scomodità, qualcosa che potrebbe alterare il vostro feeling con il terreno e, di conseguenza, rendere peggiore le vostre esecuzioni; in realtà, provando queste scarpe, scoprirete che non è così: l’escamotage studiato da Reebok è fondamentale per aumentare la flessibilità della scarpa e garantirvi, al contrario di quanto potreste pensare inizialmente, un feeling eccellente, accompagnato da un comfort superiore alla media.

Il materiale con cui è costruito il corpo esterno della scarpa è il materiale flexweave, un materiale altamente flessibile, che serve a garantire, oltre ad un’adeguata risposta meccanica della scarpa, anche un’elevata traspirabilità e, per chi la pratica, anche un eccellente grip nella scalata della corda.

L’alloggiamento del tallone è leggermente più largo rispetto alle versioni precedenti di scarpe Reebok CrossFit Nano e questo permette di accettare che il “cuneo” di alloggiamento sia dello stesso materiale con cui è nato quello delle Nano 7. Molto interessante, invece, è la costruzione della parte inferiore della scarpa, dove la geometria “ad onda” garantisce ancora una volta un grip eccellente e un feeling fuori dal comune. La rigidezza, grosso tallone d’Achille delle Nano 7, è invece stata ottimamente regolata per queste Nano 8, che rappresentano davvero un punto di svolta e di perfetto equilibrio rispetto alle precedenti versioni.

Un’ultima nota sul materiale flexweave, un materiale ideato da Reebok partendo da celle ad “8 aperto”: ovvero, nella struttura è possibile notare come ci siano dei grandi “8” che servono a svolgere le seguenti funzioni: far traspirare il piede e garantire durevolezza al materiale, per regalarvi un paio di scarpe praticamente… eterne!

Reebok CrossFit Nano 8: utilizzo e funzionalità

Reebok Nano 8 Utilizzo e Funzionalità
Credit: Reebok.it

Eccoci arrivati alla parte che, certamente, vi interessa di più: quella della funzionalità e dell’usabilità di queste scarpe durante una sessione di allenamento! Ne abbiamo svolte diverse, prima di darvi un feedback: questo perché vogliamo offrirvi una panoramica quanto più ampia e soddisfacente possibile.

Nei diversi WOD che abbiamo portato avanti con le nostre Reebok CrossFit Nano 8 abbiamo avuto la possibilità di testare diversi movimenti base, come lo squat, il clean e gli snatch e abbiamo avuto la chance di verificare l’efficacia di queste scarpe anche in contesti più dinamici come la corsa o la salita della corda.

Per quanto riguarda i movimenti multiarticolari, queste scarpe sono assolutamente indicate: la suola ampia e flessibile rende comode le esecuzioni di back squat anche con carichi molto pesanti, mentre l’ampio alloggiamento del tallone consente un livello di mobilità tale da garantirvi una corretta gestione del carico. Proprio la flessibilità di cui vi abbiamo appena parlato consente anche una buona gestione del clean e degli snatch, offrendo al piede un appoggio confortevole in fase di sollevamento del carico.

Per quanto riguarda la salita della corda, la scarpa si dimostra altamente efficace, non dando alcun segno di cedimento.

L’unico neo che ci sentiamo di rilevare su questa scarpa riguarda la corsa: come detto in precedenza la flessibilità della scarpa è assolutamente migliorata rispetto alla generazione precedente, ma ancora non siamo a livelli top nell’attività aerobica. È chiaro che Reebok ha dovuto trovare un compromesso per garantire agli utenti una scarpa che fosse adatta ad ogni tipo di WOD e, in questo senso, il lavoro è perfettamente riuscito; tuttavia, se state cercando una scarpa da corsa, non è questo il prodotto che fa per voi.

Reebok CrossFit Nano 8: valutazione finale

Reebok Nano 8 Flexwave
Credit: Reebok.it

In definitiva, queste Reebok CrossFit Nano 8 sono promosse o no? La risposta è semplice, chiara e sincera: si!

Dopo il mezzo passo falso delle Nano 7, Reebok aveva certamente la necessità di risollevare le sorti del brand Nano: è vero che l’azienda è stata la prima a credere nel CrossFit, ma la concorrenza sta diventando sempre più spietate e sono tantissimi i marchi, anche molto famosi, che vedono nella disciplina fondata da Greg Glassman una vera e propria miniera d’oro. Con una concorrenza del genere a Canton (sede di Reebok) hanno certamente capito che bisognava fare qualcosa in più e, a nostro avviso, con queste Nano 8 ci sono certamente riusciti.

Le Nano 8 rappresentano una splendida sintesi di quanto di buono ci fosse nelle precedenti serie di scarpe per CrossFit, abbinando ottime caratteristiche sia per quel che riguarda il powerlifting sia per quel che riguarda la ginnastica a corpo libero e sia per quel che riguarda la parte aerobica.

Ovviamente, ogni disciplina avrebbe bisogno di una scarpa a sé, ma lo scopo del CrossFit è quello di essere sintesi perfetta di tante discipline: le Nano 8 si prestano molto volentieri a questo scopo e sono esse stesse un’ottima sintesi per chi vuole praticare CrossFit!

Sommario
Data recensione
Prodotto
Reebok CrossFit Nano 8 Flexweave
Valutazione
41star1star1star1stargray

Ultimo aggiornamento 2018-09-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento