Nuove normative per Seggiolini Auto – Come orientarsi

Nuove normative per Seggiolini Auto - Come orientarsi - Besty5Sempre più spesso si sente parlare di seggiolini anti abbandono e, chiaramente, ciò non è un caso.

Quando sentiamo notizie di bambini abbandonati in vettura, tutti pensiamo che dimenticare un minore in auto sia qualcosa che possa accadere solo a genitori degeneri, senza amore per i propri figli.

La realtà, purtroppo, è ben più complessa: il fenomeno del “black out” ( o nello specifico Forgotten Baby Syndrome) che causa appunto l’abbandono dei minori in auto, può essere generato da stress, scarso sonno, momenti emotivi difficili, insomma, da tutta una serie di cause a cui potremmo essere tutti soggetti.

Pertanto, è il caso di affrontare il problema non con un approccio da “giudici”, ma con coscienza e attenzione.

Cosa prevede la legge sui seggiolini anti abbandono?

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha annunciato l’obbligo per tutti i genitori di dotarsi di seggiolini con funzione anti abbandono, pena una multa che può variare da 81 fino a 326 euro (pari alla pena inflitta a chi non indossa la cintura di sicurezza). Attenzione, inoltre, ai casi di recidiva: commettere la stessa infrazione nel giro di due anni può portare alla sospensione della patente da 15 giorni fino a 2 mesi.

L’obbligo di dotarsi di seggiolino anti abbandono scatterà a partire dall’1 luglio 2019.

Cosa dice esattamente la norma?

Intanto, ti segnaliamo che ci riferiamo all’articolo 172 del codice della strada, a cui è stato aggiunto il comma 1bis, che recita:

Il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di età inferiore a quattro anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1 (il seggiolino auto, ndr), ha l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Perché questa norma?

Il fenomeno dei bimbi tristemente abbandonati in auto è, fortunatamente per noi, poco diffuso in Italia (contrariamente a quanto avviene, ad esempio, negli Stati Uniti, dove il trend è purtroppo crescente e i casi di morte per ipertermia causata da abbandono in auto sono sempre più frequenti); tuttavia, è giusto limitare al minimo le chance che questo tipo di incidente possa avvenire e, pertanto, dotare tutti i seggiolini di dispositivi anti abbandono.

Come funzioneranno questi dispositivi?

Nuove normative per Seggiolini Auto - Come orientarsi - Immagine in evidenza Besty5

Non esiste, ad oggi, uno standard riconosciuto e codificato, ma è facile supporre che i costruttori di seggiolini realizzeranno dispositivi anti abbandono mediante l’utilizzo di sensori di peso che saranno in grado di percepire la presenza del bambino e che saranno dotati di piccole unità in comunicazione con il tuo telefono, in modo tale da poterti avvertire della presenza del bambino in vettura.

Come fare se hai un seggiolino conforme alle vecchie normative?

Pensare che tutti i genitori debbano cambiare il proprio seggiolino è una follia e questo lo sanno bene sia il Governo che i costruttori di seggiolini auto; per questo motivo, la maggior parte dei costruttori propone (o proporrà) delle soluzioni “add-on”, ovvero dei componenti da aggiungere in un secondo momento al tuo seggiolino, in maniera tale da renderlo conforme alle nuove normative. Se hai dubbi o curiosità, il consiglio è quello di chiamare il servizio clienti del costruttore del tuo seggiolino per sapere come decideranno di affrontare la questione.

Inoltre, esistono sul mercato dei dispositivi anti abbandono che sono stati pensati appositamente per essere aggiunti ai seggiolini attualmente in auto.

Tra questi, ricordiamo il Remmy, il Chicco BebèCare e il Tippy.  

Se vuoi saperne di più sulle normative e su quali seggiolini ti consigliamo per il tuo bambino, leggi il nostro articolo dedicato!

0 Condivisioni

Lascia un commento

Ogni giorno solo le Migliori Offerte su Amazon e TANTI CODICI SCONTO ESCLUSIVI!!! Iscriviti al nostro canale Telegram!ENTRA GRATIS
+