Migliori macchine da caffè Nespresso - Immagine di copertina

Le migliori macchine da caffè Nespresso – Guida all’acquisto (2018)

Migliori macchine da caffè Nespresso - Immagine di copertina

Dell’importanza di un buon caffè vi abbiamo già parlato; ma come ottenere questo buon caffè, se non con le migliori macchine da caffè Nespresso? Eccomi dunque a mostrarti la nostra selezione di macchine Nespresso, in maniera tale da guidare la tua scelta verso l’opzione più adatta a te!

Le migliori macchine da caffè Nespresso – le nostre scelte in breve

Nel realizzare questo articolo ho pensato di creare qualcosa che potesse soddisfare tutti: da chi ha bisogno di una macchina che permetta di preparare un buon caffè in modo pratico e veloce (Krups Nespresso Essenza), a chi, invece, è molto esigente ed adora il cappuccino (DeLonghi Nespresso Lattissima Touch), a chi vuole qualche caratteristica un po’ superiore, come un caffé in 25 secondi (Nespresso Pixie) o un dispenser dell’acqua più grande e pratico (Nespresso CitiZ). Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Che dire, se non: buon caffè!

La macchina per il cappuccino perfetto
Nespresso Lattissima Touch Macchina per Caffè Espresso, Colore Glam White
Semplice, veloce e funzionale
Nespresso Pixie XN3005 macchina per caffè espresso di Krups, colore Electric Titan
La più economica
Nespresso Essenza Mini Krups XN110B Macchina per il Caffè, Grigio
Nome
Nespresso Lattissima Touch Macchina per Caffè Espresso, Colore Glam White
Nespresso Pixie XN3005 macchina per caffè espresso di Krups, colore Electric Titan
Nespresso Essenza Mini Krups XN110B Macchina per il Caffè, Grigio
Media recensioni
La macchina per il cappuccino perfetto
Nespresso Lattissima Touch Macchina per Caffè Espresso, Colore Glam White
Nome
Nespresso Lattissima Touch Macchina per Caffè Espresso, Colore Glam White
Media recensioni
Semplice, veloce e funzionale
Nespresso Pixie XN3005 macchina per caffè espresso di Krups, colore Electric Titan
Nome
Nespresso Pixie XN3005 macchina per caffè espresso di Krups, colore Electric Titan
Media recensioni
La più economica
Nespresso Essenza Mini Krups XN110B Macchina per il Caffè, Grigio
Nome
Nespresso Essenza Mini Krups XN110B Macchina per il Caffè, Grigio
Media recensioni

Le migliori macchine da caffè Nespresso – La selezione di Besty5

Krups Nespresso Essenza – L’entry level di tutto rispetto

Krups Nespresso Essenza - L’entry level di tutto rispettoLa Nespresso Essenza Mini di Krups è certamente la macchina adatta a te se ti stai affacciando per la prima volta al mondo del caffè Nespresso o se hai bisogno di una seconda macchina, magari per la tua casa in montagna o per il tuo ufficio. Si tratta, infatti, di un modello semplice, economico e compatto, che ti permetterà di godere di tutto il sapore di un buon caffè con massima semplicità.

Questa macchina da caffè Nespresso ha un eccellente rapporto qualità/prezzo, che è sicuramente il suo punto di forza: ti basti pensare, infatti, che ha una pompa per l’acqua capace di raggiungere una pressione di 19 bar (vedi in basso la nostra guida alla scelta della miglior macchina Nespresso), un valore assolutamente adeguato per ottenere un caffè di tutto rispetto e pienamente conforme agli standard di cremosità della tradizione napoletana.

Inoltre, la Nespresso Essenza di Krups è anche una macchina molto veloce, impiegando solo 25 secondi per arrivare in temperatura. La macchina dispone anche della funzione di spegnimento automatico, funzione molto comoda se tendi a dimenticare (come me!) di spegnerla dopo l’utilizzo. L’unico contro che mi sento di segnalare è la mancanza di uno stop automatico all’erogazione del caffè, un peccato veniale ma di cui è bene tenere conto.

Pro
  • Prezzo
  • Dimensioni ridotte
  • Ottima qualità del caffè prodotto
Contro
  • Manca lo stop automatico

Nespresso Pixie – Semplice, veloce, funzionale

Nespresso Pixie - Semplice, veloce, funzionaleAnche in questo caso ti trovi di fronte ad un vero e proprio gioiellino, una macchina compatta che ti permetterà di gustare al meglio il caffè Nespresso (o un suo equivalente, leggi quali sono le migliori capsule compatibili Nespresso sul nostro articolo dedicato!).

Parliamo di una macchina da caffè di un livello leggermente superiore rispetto alla “Essenza” della Krups, una macchina che ha qualche piccola funzione in più, come l’autostop nell’erogazione del caffè; a proposito di erogazione del caffè, tramite il libretto di istruzioni in allegato ti sarà possibile regolare la quantità di caffè sia per il caffè espresso che per quello lungo. Come per la ”Essenza” la pressione della pompa dell’acqua è di 19 bar; in questo caso, però, il serbatoio è leggermente più capiente (0.7 litri contro gli 0.6 della “Essenza”) e, in più, c’è una funzione che è una vera chicca per la categoria di prezzo: quando il serbatoio dell’acqua sarà sul punto di finire, i bordi della vaschetta porta capsule si illumineranno di rosso!

Per il resto, le sue caratteristiche sono simili a quelle del modello di cui ti ho parlato in precedenza: tempo di riscaldamento di  25 secondi, dimensioni ridotte e ottimo feeling sui materiali.

Pro
  • Veloce (25 secondi)
  • Ottimo caffè
  • Stop automatico dell’erogazione
Contro
  • Vaschetta porta capsule un po’ piccola

Nespresso CitiZ – Uno step evolutivo per il tuo caffè

Nespresso CitiZ - Uno step evolutivo per il tuo caffèComincio subito col dirti che potrai trovare questo modello in due varianti: la CitiZ e la CitiZ & Milk, entrambe reperibili da link che ti ho fornito. Qual è la differenza tra questi due modelli? Molto semplice: nel primo caso non avrai la possibilità di realizzare anche il cappuccino, nel secondo caso, invece, ti porterai a casa, con un piccolo sovrapprezzo, anche un contenitore per il latte, in maniera tale da poter realizzare un ottimo cappuccino.

Smarcato questo importante punto, vediamo insieme quali caratteristiche presenta questa macchina da caffè Nespresso: la pressione di esercizio è sempre di 19 bar, ormai uno standard per le migliori macchine da caffè Nespresso, mentre sorprende la capacità del contenitore per l’acqua, che arriva addirittura ad 1L; questo risultato è certamente degno di nota, se si considerano le dimensioni ridotte di questa CitiZ.

Nel caso della CiriZ & Milk la realizzazione del cappuccino non è automatica e il cappuccinatore richiederà il tuo intervento manuale.

Pro
  • Elevata capacità del contenitore
  • Versatilità della versione CitiZ & Milk
  • Buona capacità della vasca porta capsule
Contro
  • Cappuccinatore funziona bene solo con latte freddo

DeLonghi Nespresso Lattissima Touch – la macchina per il cappuccino perfetto

DeLonghi Nespresso Lattissima Touch - la macchina per il cappuccino perfettoScende in campo l’artiglieria pesante: ora passo a presentarti la top di gamma tra le macchine Nespresso che ho deciso di proporti!

La Lattissima Touch di DeLonghi è sicuramente uno dei migliori prodotti che puoi comprare rimanendo in ambito “casalingo”: 19 bar di pressione al servizio di una macchina con 6 tasti a sfioramento che ti permetteranno di regolare il tuo caffè (3 tasti su sei dedicati) e le tue bevande con latte e caffè, cappuccino incluso (anche in questo caso, i tasti dedicati sono 3).

Il contenitore dell’acqua è da 0.9 L, un valore davvero molto buono, contrastato però da un contenitore per il latte forse un po’ piccolo, ma adatto a realizzare almeno due cappuccini. La chicca, nel caso del contenitore del latte, è che questo è removibile e può essere conservato direttamente in frigo. In più, la realizzazione del cappuccino è automatica, grazie sempre alla presenza dei comodissimi tasti a sfioramento!

Pro
  • Ottime funzioni automatiche
  • Possibilità di preparare anche latte macchiato e altre bevande a base di latte
Contro
  • La temperatura del latte è un po’ troppo bassa

Le migliori macchine da caffè Nespresso – Come si classificano le macchine Nespresso

Le migliori macchine da caffè Nespresso - Criteri di scelta

Non tutti sanno che esiste una classificazione più o meno standard delle macchine da caffè Nespresso, classificazione che nasce dalla necessità di suddividere il prodotto per fasce di prezzo e funzionalità possibili.

Essenza – Le macchine Nespresso “Essenza” sono l’entry level di questa tipologia di prodotto. Il vantaggio, al di là del prezzo, è legato alle dimensioni estremamente ridotte che possiedono, entrando praticamente in qualsiasi tipo di cucina. Sono caratterizzate da un design minimale ed ergonomico, pensato cioè per una elevata praticità di uso. Ovviamente, hanno, come piccolo contro, la lentezza: si tratta infatti delle più lente tra le macchine Nespresso, sebbene si parli comunque di pochi secondi per poter bere il proprio caffè.

Pixie – Subito dopo le “Essenza” si collocano le Pixie: si tratta di macchine Nespresso molto simili a quelle che ti ho descritto in precedenza, ma che hanno il vantaggio di essere più veloci; infatti, una Pixie è in grado di arrivare in temperatura in un tempo pari a 25 secondi. In questa fascia di prezzo, in ogni caso, non hai ancora la possibilità di fare oltre al caffè anche il cappuccino; pertanto, se sei interessato a cominciare la tua giornata con la bevanda italiana più famosa nel mondo, ti toccherà ancora salire di livello.

Serie U – Le macchine Nespresso della serie U sono divise a loro volta in tre sottocategorie: le U normali, che consentono di preparare semplicemente il caffè, le U Milk, che presentano un ugello addizionale per il latte e le U Mat, che hanno finizioni di livello superiore.

CitiZ – Anche in questo caso, ti trovi di fronte ad una categoria divisa in tre classi: le CitiZ “semplici”, le CitiZ&Milk, che presentano un ugello detto “Aeroccino” e le CitiZ&Co., che consentono di preparare più caffè in contemporanea, grazie alla presenza di ugelli e serbatoi d’acqua separati.

Lattissima – Le macchine Nespresso Lattissima consentono, come il nome lascia intuire, di gestire separatamente le riserve di latte e acqua per il caffè, garantendo anche elevatissime opportunità di personalizzazione all’utilizzatore.

Maestria – Chiudiamo questa lunga carrellata sulle classificazioni delle macchine Nespresso con le top di gamma, ovvero le Maestria, che portano in campo davvero un range di opportunità infinito e che permette di mettersi alla prova quasi come dei veri e propri barman. Infatti, oltre alle tantissime feature della macchina Maestria, c’è anche l’opportunità di acquistare separatamente un Kit barista, che comprende tra le altre cose uno shaker, per realizzare bevande a base di caffè come un vero professionista del settore!

Le migliori macchine da caffè Nespresso – Criteri di scelta

Dopo aver passato in rassegna le diverse opzioni che puoi scegliere per acquistare la tua nuova macchina Nespresso, direi che è il caso di capire quali caratteristiche guardare per poter effettuare la scelta migliore per le tue esigenze.

Utilizzo – Chiaramente, il primo punto da smarcare nella scelta della macchina Nespresso più adatta a te è l’utilizzo che intendi farne: è una macchina che userai a casa o stai cercando qualcosa per il tuo ufficio? Nel secondo caso, una CitiZ&Co potrebbe essere la scelta migliore, visto che permette di realizzare più di un caffè per volta; nel primo caso, invece, sono tanti altri i parametri da tenere in considerazione!

Intuitività – Magari stai facendo un regalo per tua madre e tuo padre, oppure per i nonni: in ogni caso, la facilità di utilizzo renderà il regalo sicuramente più gradito! Ecco, allora, che in quest’ottica ti consiglierei di comprare una macchina semplice e basilare, senza troppe opzioni, magari una Essenza o una Pixie, in modo da rendere l’esperienza Nespresso semplice, intuitiva e immediata: comprare una macchina semplice ti permetterà di gustare il tuo caffé nella maniera più rapida possibile e, credimi, questo non è un fattore da poco conto se vuoi goderti il tuo rito mattutino preferito in totale relax!

Caffè o cappuccino? – Altro elemento da non sottovalutare è la tua “attitudine” mattutina: sei più un/a tipo/a da caffè o da cappuccino? Nel primo caso, ti basterà ricorrere ad una macchina semplice, mentre nel secondo potrai orientarti su una macchina Nespresso come le U, le CitiZ o le Lattissima!

Prezzo – Non da meno, infatti, è la questione prezzo: quanto vuoi spendere? Le macchine da caffè che ti proponiamo sono tutte di eccellente livello, come potrai vedere anche dalle recensioni dei clienti, ma ovviamente più caratteristiche si ritengono necessarie più si dovrà salire di fascia per ottenerle!

Le migliori macchine da caffè Nespresso – Aspetti tecnici

Le bevande – potrebbe sembrare un aspetto di poco conto, ma sappi che non è così: se hai intenzione di utilizzare la macchina da caffè Nespresso anche per bere altri tipi di bevande, come il té o l’orzo, cerca di capire bene che tipo di tazze potresti usare: i modelli più semplici, infatti, sono progettati per accomodare tazzine da caffè e, solo in alcuni casi, tazze di dimensioni maggiori!

Il design – Come ho ripetuto in tanti altri articoli, anche su argomenti diversi, è sempre bene ricordare che “anche l’occhio vuole la sua parte”: se sei un esteta e vuoi rendere non solo più pratica e funzionale la tua cucina, ma anche più bella, allora ricorda che esistono macchine Nespresso davvero bellissime e che lasceranno a bocca aperta chiunque la veda.

Ricorda, inoltre, che le dimensioni della tua macchina devono ben adattarsi agli spazi che hai a disposizione in casa: non commettere l’errore di comprare una macchina da caffè Nespresso che poi non sapresti dove collocare!

Le regole per un buon caffè – Spesso si sente parlare di “trucchi” per ottenere un buon caffè espresso. Molti di questi trucchi sono effettivamente efficaci, lo sanno bene i vari barman che quotidianamente devono soddisfare i palati fini dei clienti più esigenti; tra questi trucchi c’è certamente quello di impostare la corretta pressione della macchina da caffè: il range ottimale è quello che va dai 12 ai 19 bar, considerando due fasce; la prima fascia è quella dai 12 ai 15 bar (pressione a cui arrivano molte macchine Nespresso in commercio) e garantisce un caffè molto buono; la seconda fascia è quella che va dai 15 ai 19 bar e permette di ottenere caffè altamente aromatici e di indubbia qualità, aventi il solo “difetto” di non essere, forse, adatti al 100% per il cappuccino.

Caratteristiche varie – Le altre caratteristiche da controllare per scegliere la macchina Nespresso più adatta a te sono di ordine pratico, più che tecnico o “emotivo”. Si tratta, infatti, di dettagli che possono fare la differenza nel farti apprezzare o meno la scelta che farai: si parte, per esempio, dalla possibilità di regolare la quantità di acqua utilizzata per un caffè, passando per il tempo necessario al riscaldamento della macchina e la capacità del vano porta capsule usate, fino ad arrivare alla possibilità di realizzare un cappuccino in maniera completamente automatica e alla memoria per le tue bevande preferite.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche, ora sta solo a te scegliere la macchina Nespresso più adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti!

Le macchine da caffè Nespresso più vendute su Amazon

Ultimo aggiornamento 2018-08-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento