Migliori capsule compatibili Nespresso (2018)

Migliori capsule compatibili Nespresso (2018)

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2018 alle 11:56

Caffé - Migliori capsule compatibili NespressoÈ mattino, hai appena aperto gli occhi e il tuo primo pensiero è una parola, una parola che evoca sapori e profumi: caffè!

Già, caffè. Ma quale? Nel corso degli ultimi anni sono arrivati diversi strumenti più o meno tecnologici ad affiancare la classicissima e amatissima moka; tra questi strumenti, che quasi sempre garantiscono più velocità e pulizia rispetto alla moka, ci sono le macchine per il caffè Nespresso.

Nespresso è un brand ormai conosciutissimo e offre una varietà di miscele di caffè pressoché immensa. Tuttavia, un limite è che queste possono essere acquistate solo presso i centri Nespresso, mentre molte persone non possono raggiungerli per i motivi più disparati. Se sei tra questi, ecco allora che ho deciso di venire in tuo aiuto mostrandoti una bella lista di quelli che, secondo me, sono i migliori caffè disponibili sul mercato e che producono anche capsule compatibili con le macchine per il caffé Nespresso.

Capsule compatibili Nespresso: quali troverete in questo articolo

Come al solito, per i più frettolosi, anticipo qui le mie scelte sulle migliori capsule compatibili Nespresso. Sono amante, principalmente, di due marche: il caffè Borbone e il caffè Kimbo.

Della prima marca troverete ben tre varianti: la blu, la più versatile, la oro, cioè quella per palati fini e, infine, la nera, ovvero quella adatta alle persone che hanno bisogno di un risveglio “shock”!

Per quanto riguarda Kimbo, invece, ho scelto la qualità “Napoli”, per rivivere pienamente tutti i sapori e gli odori della città partenopea e l’arabica, per chi, invece, cerca un gusto delicato e non invadente!

Migliori capsule compatibili Nespresso: la classifica

Quando si parla di cibo, sebbene esistano alcuni criteri oggettivi, bisogna sempre ricordare che a farla da padrone è il gusto personale. Perciò questa “classifica” rispecchierà necessariamente il mio gusto personale, ma sono sicuro di non deludervi!

Borbone Respresso miscela Blu – Il caffé più equilibrato

Caffè Borbone Respresso Miscela Blu - Confezione da 100 Pezzi - Capsule compatibili Nespresso

Il Caffè Borbone è un caffé napoletano DOC, ormai molto noto tra gli amanti di questa bevanda di origine americana. Sta trovando sempre più consenso tra gli appassionati di Nespresso, grazie alla grande varietà di caffé che mette a disposizione.

La qualità “Blu” è una perfetta miscela di sapori, equilibrato in corposità e acidità, dall’aroma intenso e dal sapore che conquista.

In bocca è deciso e i sapori si lasciano sentire in maniera gradevole.

A chi lo consiglio: a chi ama i sapori equilibrati

Quando berlo: adatto a tutte le ore della giornata

Borbone Respresso miscela Oro – Il caffè per intenditori

Borbone Respresso miscela Oro - Il caffè per intenditori

Il caffè Borbone serie Oro, invece, è un caffè 100% arabica, dagli aromi “esplosivi”. Adatto ai palati più raffinati, potrebbe non piacere a qualcuno per la corposità non elevata, dando l’impressione di un caffé un po’ troppo liquido. In realtà, ciò nasce dalla mancanza di robusta, ma gli aromi e il gusto sono al top.

A chi lo consiglio: agli amanti delle raffinatezze

Quando berlo: è un caffé da meditazione, è perfetto come ultimo caffé del giorno, tra le 16 e le 18 (per chi non soffre di insonnia)

Borbone Respresso miscela Nera – Per un risveglio shock!

Borbone Respresso miscela Nera - Migliori capsule compatibili Nespresso

Il caffé Borbone serie NERA è la variante di caffè Borbone più ricca di robusta, pertanto ha un gusto meno intenso ma è molto più corposo. Potrebbe non piacere a tutti, poiché ha un gusto che tende leggermente all’acido e rimane in bocca per lungo tempo.

A chi lo consiglio: agli amanti del caffè intenso e corposo

Quando berlo: a colazione è una vera e propria “botta di vita”

Kimbo qualità Napoli – Per rivivere il gusto di Napoli

Kimbo qualità Napoli - Per rivivere il gusto di Napoli

Il caffè Kimbo qualità Napoli è un gioiellino che mi è capitato di scoprire per caso. Spesso, nei miei primi acquisti di un nuovo caffè, mi è capitato di prediligere la miscela più intensa a disposizione. Non è stato così la volta in cui ho comprato questo caffè e sono stato nettamente ripagato dalla mia scelta: mi sono ritrovato davanti un caffè ottimamente equilibrato, con note dolci al palato che, per chi beve caffè amaro, sono sempre una piacevole novità.

A chi lo consiglio: agli amanti del gusto classico

Quando berlo: adatto a tutte le ore della giornata

Kimbo qualità Arabica (Armonia) – Per i palati più esigenti!

Kimbo qualità Arabica (Armonia) - Per i palati più esigenti! - Migliori capsule compatibili Nespresso

Per chiudere questa carrellata, voglio proporre un altro caffé 100% arabica, di pari livello rispetto al Borbone precedentemente proposto. Queste capsule compatibili Nespresso Kimbo hanno un aroma davvero accattivante, che ben si sposa con il palato di chi ama i sapori delicati e non invadenti.

A chi lo consiglio: a chi predilige il gusto alla corposità

Quando berlo: è il caffè perfetto per il primo pomeriggio

Perché comprare delle capsule compatibili Nespresso

Capsule Nespresso - Perchè comprare le compatibili

Sei un inguaribile romantico? Non riesci proprio a resistere al fascino della Moka, a quel tempo rubato a tutto il resto, quell’intervallo che parte nel momento in cui metti l’ultimo cucchiaino di caffè sul filtro della tua “macchinetta” e finisce nell’istante in cui le tue labbra si poggiano sulla tazzina, vero? Ti capisco perfettamente, perché anche io sono così: anche io adoro fermare il tempo e aspettare di risvegliarmi dolcemente, cullato dall’odore del caffè che riempie la camera della moka. Però, purtroppo, non sempre è possibile e, inoltre, la mia pigrizia mi ha fatto indagare, nel tempo, le ragioni per cui avrei dovuto “convertirmi” al culto della Nespresso.

Sebbene, a tratti, io mi dedichi ancora alla moka, a prepararla con cura e ad assaporarla, da tempo ho acquistato una macchina da caffè marchiata Nespresso, per motivi molto semplici.

Intanto, per la sua velocità: al mattino bisogna correre al lavoro e, mentre ho ancora bisogno di degustare il mio caffé con calma, ho deciso che potevo limitare i tempi di preparazione sfruttando la rapaditià con cui una capsula è pronta; si passa, infatti, dai 5/10 minuti che si impiegano con la moka ai 30 secondi scarsi che ci mette una macchina per il caffè Nespresso. Inoltre, non solo ho limitato il tempo impiegato nella preparazione del caffé, ma ho anche ridotto drasticamente quello dedicato alla pulizia! Infatti, la macchina Nespresso richiede decisamente meno impegno rispetto alla moka.

Un altro indubbio vantaggio della macchina da caffè Nespresso rispetto alla moka è che elimina tutte le possibilità di errore che si commettono preparando il caffè in altri modi: non avrai più caffè troppo lunghi o troppo corti, non soffrirai più per il sapore metallico o di bruciato che hai assaporato al mattino, non dovrai interrogarti sul motivo per cui il tuo caffé, stamattina, proprio non ne vuole sapere di abbandonare la parte bassa della moka.

L’ultimo motivo, a mio avviso valido tanto quanto gli altri, è molto semplice: potrai assaporare a casa tua un caffè buono come quello del bar, se non anche più buono!

Come scegliere il caffé più adatto a te

La miscela: partiamo da qui, perché, al netto della qualità del caffé, possiamo distinguere fondamentalmente due “tipologie” di caffè, la robusta e l’arabica. L’arabica è responsabile degli aromi del caffè, ma non dona corposità e “durezza” al gusto; questi compiti, infatti, spettano alla robusta, che, invece, conferisce al caffé quella rotondità e quella robustezza che lo rendono pregevole anche alla vista.

Ogni caffè avrà nella sua miscela una certa percentuale di arabica (si parte dal 100% arabica, caffé molto aromatici ma che, per qualcuno, potrebbero risultare “acquosi”) e si arriva a percentuali sempre crescenti di robusta.

La tostatura: altro elemento fondamentale del caffé è la tostatura; durante questo processo, infatti, si determina molto del gusto finale del caffé, a partire dal grado di acidità.

Gli aromi: il caffè è una bevanda che non si beve solo con la bocca, ma anche con il naso; non sottovalutare la preziosità degli aromi di un caffé!

Lascia un commento