Migliore panca multifunzione - Immagine di copertina

Migliore panca multifunzione: guida all’acquisto (2018)

Migliore panca multifunzione - Immagine di copertina

Nuovo anno, buoni propositi. Almeno una volta ci hai pensato anche tu: “mi iscrivo in palestra!”. Più facile a dirsi che a farsi: iscriversi in palestra non è garanzia di riuscire ad essere costanti e di raggiungere i propri obiettivi.

Ma ho un suggerimento per te: acquista la migliore panca multifunzione!

Cos’è una panca multifunzione? Una panca multifunzione è un attrezzo completo che ti consente di eseguire, nella comodità della tua casa, la maggior parte degli esercizi multiarticolari di base (panca, stacco, squat) e di tanti altri esercizi complementari, in maniera tale da permetterti di allenare il tuo corpo nella maniera più completa possibile.

L’unico “difetto” delle panche multifunzione è l’assoluta varietà presente sul mercato: infatti, esistono una marea di panche multifunzione tutte diverse tra loro e tutte con caratteristiche peculiari, pertanto scegliere quella più adatta non è un’impresa facile. Ma sono qui per te: di seguito, troverai una breve descrizione delle caratteristiche necessarie a scegliere la migliore panca multifunzione ma, prima, ci tengo a spiegarti perché è importantissimo allenarsi e mantenere il proprio corpo sempre attivo e tonico.

Le migliori panche multifunzione: un recap

Prima di dirti perché credo che sia molto importante allenarsi (personalmente mi alleno almeno due volte a settimana; so che è poco, ma cerco di incastrare gli allenamenti in mezzo a mille altri impegni) voglio darti una panoramica di ciò che troverai qui.

Ho scelto per te una strumentazione basilare (di marca vidaXL), per poi partire con un excursus su una marca che mi piace molto: Klarfit. Ti ho indicato una soluzione base (Klarfit panca addominale multifunzione con manubri) e due soluzioni di medio e alto livello (rispettivamente la Ultimate Gym 3000 e la Ultimate Gym 5000). Infine, dopo un lungo tormento interiore, ho voluto regalarti un’opzione professionale: la panca multifunzione Finnlo. Insomma, hai a disposizione una vero e proprio calderone di ottime soluzioni tra cui scegliere. Che dire…buon allenamento!

vidaXL Panca multifunzione fitness – La migliore panca multifunzione sotto i 300 euro

vidaXL Panca multifunzione fitness

La vidaXL panca multifunzione è una panca in acciaio di dimensioni relativamente ridotte, che ti consentirà di eseguire degli allenamenti completi e funzionali. Grazie a questa panca sarà possibile tonificare tutto il tuo corpo, poiché questa panca può funzionare come:

  • Lat Machine (allenamento dei dorsali)
  • Pectoral Machine (allenamento dei pettorali)
  • Leg Curl (gambe)
  • Stazione per braccia

Insomma, con un po’ di studio potrai davvero allenare tutto il tuo corpo, anche in totale sicurezza.

Pro
  • Economica
  • Completa
Contro
  • Alcuni clienti lamentano un’usura rapida

Klarfit panca addominali multifunzione con manubri – La panca piana da palestra

Klarfit panca addominali multifunzione con manubri

La panca Klarfit rappresenta una buona scelta se il tuo focus è principalmente sulla parte alta del tuo corpo. Infatti, ha le sembianze di una classica e “normale” panca piana da palestra, con supporto per bilanciere regolabile in ben 6 posizioni diverse. Oltre a ciò, la panca funge anche da lat machine, funzione davvero eccellente per te se vuoi allenare il gran pettorale e poi il suo antagonista, ovvero il dorsale.

Chi l’ha provata lamenta qualche piccolo difetto nelle finiture, ma nulla che ne comprometta l’utilizzo, lasciando tutti i clienti soddisfatti.

Pro
  • Economica
  • Ottima per petto e schiena
Contro
  • Qualità delle finiture non elevata

Klarfit Ultimate Gym 3000 – Il miglior affare che tu possa fare!

Klarfit Ultimate Gym 3000 - Migliore panca multifunzione

Perché definisco la Klarfit Ultimate Gym 3000 come “il miglior affare che tu possa fare”? Perché, sebbene non sia l’ultimo modello di questa serie Klarfit, è comunque un attrezzo assolutamente eccellente. Ad un prezzo non elevatissimo avrai una stazione di allenamento che ti consentirà davvero di allenare il tuo corpo al cento per cento.

Tutti coloro che lo hanno utilizzato sono assolutamente soddisfatti, sia per la qualità degli allenamento che questo attrezzo offre, sia per la qualità costruttiva di altissimo livello. Insomma, se sei alla ricerca di un acquisto top, questo è ciò che fa per te!

Pro
  • Completa
  • Bella esteticamente
  • Dimensioni relativamente ridotte
Contro
  • Nessuno

Klarfit Ultimate Gym 5000 – La più completa tra quelle da casa

Klarfit Ultimate Gym 5000

Dopo averti presentato la “sorella piccola” ora voglio parlarti del top di gamma di casa Klarfit, ovvero la Klarfit Ultimate Gym 5000.

Rispetto alla versione precedente, avrai a tua disposizione anche una zona per addominali bassi che risulterà assolutamente utile per rendere ancora più completo il tuo allenamento.

Anche in questo caso la disponibilità è in due colori, bianco e nero, il montaggio è molto semplice, come testimoniano i clienti e l’efficacia è assicurata!

Pro
  • Completa
  • Bella esteticamente
  • Dimensioni relativamente ridotte
Contro
  • Nessuno

FINNLO AUTARK 6000 – L’opzione professionale che ti proponiamo

FINNLO AUTARK 6000 - La nostra proposta professionale

Sarò sincero, sono stato indeciso fino all’ultimo se pubblicare o meno questo articolo. Perché la missione che ci siamo posti qui su besty5 è quella di fornirvi sempre il miglior compromesso tra costo e qualità di un prodotto e, questo articolo, è sinceramente un po’ costoso rispetto a quanto vorrei proporti solitamente. Però… però, credimi, stiamo parlando di un vero prodotto top di gamma, che mai e poi mai ti avrei proposto se non fossi certo della sua assoluta qualità.

Sto parlando della Finnlo Autark 6000, la più completa della stazione qui proposte. Completa non solo per le tipologie di esercizi che ti consentirà di fare, ma anche per il tonnellaggio totale che avrai a disposizione.

Insomma, una spesa di rilievo, ma una spesa assolutamente meritata.

Pro
  • Professionale
  • Completa
  • Alti carichi
Contro
  • Nessuno

Perché allenarsi

Perchè allenarsi: le migliori panche multifunzione

Se non sei tanto convinto del perché dovresti allenarti, credo che questo articolo possa esserti utile. Migliorare la propria forma fisica è, prima di tutto, un fatto di salute. E’ scientificamente provato che aumentare la tua forza e diminuire la tua percentuale di massa grassa è una garanzia per te e per la tua salute: semplicemente, ti allenerai per essere sempre in salute. Ovviamente, l’allenamento muscolare ha un altro grande vantaggio, che viaggia di pari passo con quello relativo alla tua salute: l’aspetto estetico. Infatti è innegabile che allenarsi nella maniera opportuna può migliorare la tua fisicità e renderti più tonico, muscoloso e attraente.

Inoltre, io la vedo così: la tua vita è impegnativa, una sfida costante tra te stesso e il mondo. Se sei uno studente, devi essere pronto ad affrontare le tue sfide quotidiane: potrà servirti correre per prendere l’autobus al volo, avere una fonte di sfogo per l’imminente interrogazione della prof o semplicemente ti piacerà sentirti in forma.

Se sei un lavoratore che fa un lavoro sedentario fare sport ti consentirà di vincere tutti quei piccoli acciacchi che nascono proprio da una vita passata per troppe ore davanti allo schermo di un pc.

Se, invece, lavori molto col tuo corpo, irrobustirlo non potrà che farti bene e renderti ancora più efficace nel tuo lavoro.

Insomma, chiunque tu sia, a qualunque categoria tu appartenga, in qualunque modo tu abbia deciso di vivere la tua vita, allenarti non potrà che farti bene!

I vantaggi di una panca multifunzione

Chiariti i motivi sul perché allenarsi (ovviamente ce ne sono migliaia di altri, ma lo spazio è tiranno!), vediamo insieme quali sono i vantaggi di avere a portata di mano una panca multifunzione.

Spesso (e malvolentieri, purtroppo) mi capita di saltare un allenamento in palestra per un motivo molto semplice: nell’unico momento della giornata in cui potrei andare sono troppo stanco; hai presente la sensazione, scommetto. Ecco, avere una palestra in casa sarebbe davvero molto comodo in situazioni simili: ti riposi un secondo e poi pronti, via!

Invece, dovendo andare in palestra si presenta un altro problema: quanto tempo ti porta via recarti fisicamente in palestra? Tanto, credo. Personalmente, ci metto un quarto d’ora ad andare ed un quarto d’ora a tornare dalla palestra in cui mi alleno; per carità, non stiamo parlando di ore, ma comunque di una quantità di tempo considerevole. Alla perdita di tempo, perché non aggiungere anche il fastidio di dover uscire di casa con la pioggia, il vento o il freddo? Un altro motivo per cui spesso salto i miei allenamenti è la pigrizia da cui mi lascio vincere quando mi capita di affrontare una giornata piovosa o molto fredda: quanto è comodo restare nelle nostre belle case, calde e asciutte?

Per tutti questi motivi, avere in casa una palestra o degli attrezzi con cui allenarsi potrebbe essere una soluzione davvero comoda. Adesso, però, voglio farti notare una cosa: costruirsi una vera e propria palestra in casa risulta molto scomodo e molto costoso, non tutti hanno spazi sufficienti ad accomodare in casa tutti gli attrezzi necessari per un allenamento completo. Invece, avere in casa solo dei manubri sciolti potrebbe limitare la scelta degli esercizi da praticare. Insomma, come abbiamo visto, per un motivo o per un altro, ci sono dei pro e dei contro nelle diverse soluzione proposte.

Ma allora, qual è la soluzione ideale per chi non può spendere tantissimo e al tempo stesso vuole uno strumento che consenta di allenarsi nella maniera più efficace possibile?

Ovvio: una panca multifunzione!

Come scegliere una panca multifunzione

Per prima cosa devo dire che una panca multifunzione non è un attrezzo economico, poiché il suo costo può variare da qualche centinaia di euro fino a qualche migliaio. Certo, ho detto, in precedenza che può essere economico rispetto alla palestra e, anche se non potrebbe sembrare vero per i prodotti più costosi, continuo a sostenerlo. Pensa, infatti, a quanto risparmieresti se non dovessi pagare l’abbonamento in palestra per tutta la famiglia!

Smarcato il sempre spinoso argomento prezzo, vediamo come scegliere una panca multifunzione:

  • Dimensioni e peso: ovviamente, una panca multifunzione da tenere in casa dovrà adattarsi agli spazi che hai a disposizione e dovrà, per quanto possibile, essere non troppo pesante per poter essere mossa in casa
  • Funzioni: più sarà ricca la panca multifunzione che avrete a disposizione, più segmenti corporei potrai allenare; petto, spalle e dorso aspettano di essere massacrati!
  • Accessori: se compri una panca multifunzione non completa, assicurati che tu possa arricchirla con diversi accessori!
  • Materiali: compra la tua panca in acciaio o in ferro, per essere sicuro che duri nel tempo
  • Design: come sempre, anche l’occhio vuole la sua parte!

Le panche multifunzione più vendute su Amazon

Ultimo aggiornamento 2018-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 commenti su “Migliore panca multifunzione: guida all’acquisto (2018)

  1. Ciao una domanda circa le palestre multifunzione relativa alla statura dell’utilizzatore finale. Ho acquistato una panca usata (non ho speso molto) ma mi sono accorto che essendo alto io 1,92 alcuni esercizi è impossibile poterli eseguire correttamente in quanto l’escursione dei bracci e carrucole della panca è limitata. La mia è una Weider di qualche anno fa, ottimamente conservata ma aimè sottodimensionata alla mia statura. Queste che hai proposto sono indicate per persone alte o no? Grazie molte

    Marco

    • Ciao Marco,
      purtroppo non esistono indicazioni specifiche sull’altezza di una persona, ma possiamo ipotizzare che ti serva una panca alta almeno 2 metri, cosi che quando sei seduto tu possa sfruttare le tue lunghe leve. Tra quelle che consigliamo ci sono la Vida XL e le due Ultimate Gym; in particolare, le Ultimate Gym sono alte circa 2,3 metri.

Lascia un commento