Sai come scegliere la migliore macchina da cucire elettronica?

Sai come scegliere la migliore macchina da cucire elettronica? - Immagine in evidenzaAvere a casa tua la migliore macchina da cucire elettronica ti permette di creare e cucire capi su misura e rammendare i vestiti che hanno bisogno di essere riparati. 

Le macchine da cucire per uso domestico sono apparecchi facili da utilizzare, molto versatili e facili da utilizzare, inoltre sono acquistabili a prezzi competitivi. 

Questo significa che invece di portare qualsiasi capo in sartoria o di buttarlo potrai recuperare i vestiti che ami a casa tua e perché no, crearne di nuovi.

In commercio esistono numerose tipologie di macchine da cucire elettroniche, ognuna dotata di funzioni particolari e ideate per facilitare il più possibile il lavoro di cucito. 

Noi abbiamo selezionato per te le migliori macchine da cucire elettroniche, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono versatili e hanno ottime recensioni. 

Vediamo quindi i 5 modelli più gettonati, macchine da cucire semi professionali facili da utilizzare e poi non dimenticare di consultare anche la nostra comodissima guida alla scelta.

Bernina Bernette Sew&Go 8 – Macchina da Cucire Elettronica con 197 punti di cucito

Bernina Bernette Sew&Go 8 - Macchina da Cucire Elettronica con 197 punti di cucito

Anche se sei alle prime armi, questa macchina da cucire elettronica ti risulterà facile da utilizzare. 

Si tratta di un modello semi professionale compatto, robusto e portatile, dotato di un innovativo display LCD che ti consente di visualizzare la velocità standard del punto selezionato.

Sono ben 197 i punti di cucito di questa macchina e sono di ogni genere: per il patchwork, quilting, punti utili, decorativi, elastici e molto altro.  

Non solo, a differenza di altri modelli, questo è adatto anche per cucire comodamente tessuti pesanti o difficili come il jeans e la pelle, mentre il doppio ago ti permette di realizzare cuciture molto resistenti.

Innovativa e versatile, questa macchina da cucire semi professionale può essere utilizzata con o senza pedale. Vicino all’ago è presente un pulsante start/stop che ti consente di fermare e far ripartire la macchina in maniera precisa e veloce.

Infine, tra le altre caratteristiche che rendono questa macchina da cucire a braccio libero un modello perfetto sia per le sarte principianti e che per quelle più esperte c’è l’infilatore automatico, il taglia-filo, i 7 tipi di asole, ecc.

Altre caratteristiche: i componenti interni sono realizzati in metallo resistente, 15 posizioni diverse dell’ago, funzione saldina automatica, cursore per la gestione della velocità, doppia alzata del piedino, crochet rotativo, vari accessori in dotazione.

Pro
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Modello molto versatile
Contro
  • Nel prezzo non è inclusa una custodia resistente, ma solo un involucro leggero
 

Brother CX70PE Patchwork Edition – Macchina da cucire con 70 punti

Brother CX70PE Patchwork Edition - Macchina da cucire con 70 punti

Tra le migliori macchine da cucire elettroniche disponibili in commercio c’è anche questa soluzione firmata Brother. 

È un modello con 70 punti misti: utili, decorativi, e tanti altri ancora. Dotata di un pratico schermo LCD con doppia illuminazione a LED, infila ago automatico, griffa a sei ranghi, braccio libero, tasto per la retromarcia, cursore per regolare la velocità ed altre pratiche funzioni, questa macchina da cucire Brother è ideale per chi cuce regolarmente, ma anche per i neofiti.

Compatta e leggera, questa soluzione ti viene spedita a casa con un set di utili accessori (aghi, spolina, piedini vari, spazzolino per la pulizia, portarocchetto supplementare, ecc.).

Altre caratteristiche: larghezza e lunghezza dei punti regolabili, regolazione manuale della tensione del filo superiore, tasto posizione ago su/giù.

Pro
  • Modello compatto e facile da utilizzare
  • Ottimo prezzo
Contro
  • Non è molto robusta dato che gran parte dei componenti sono in plastica
 

Singer 1409 Promise –  Migliore Macchina da Cucire Elettronica Economica con 15 punti

Singer 1409 Promise -  Macchina da Cucire Elettronica con 15 punti

Sei all’inizio nel mondo delle macchine da cucire? 

Non vuoi spendere tanto per la tua prima macchina da cucire elettronica? 

Dai un’occhiata a questo modello firmato Singer, la migliore macchina da cucire elettronica economica!

Si tratta di una soluzione facilissima da utilizzare, una macchina dotata di 15 punti, occhiellatore automatico a 4 tempi, funzione di cucito a zig-zag ad ampiezza regolabile, braccio libero e accessori utilissimi.

Precisamente, tra gli accessori che ti vengono forniti ci sono 4 piedini diversi, taglia asole, 3 aghi, 3 bobine, una piastra da rammendo.

Infine, insieme a questa macchina da cucire Singer ti verrà fornita anche una copertina morbida che ti sarà utile per proteggere la tua macchina dalla polvere.

Senz’altro questo modello è ideale per i neofiti e per chi utilizza la macchina da cucire solo per effettuare piccole operazioni di rammendo.

Altre caratteristiche: materiale esterno plastica, peso 6 kg.

Pro
  • Modello molto economio
  • Compatto
Contro
  • Ha solo funzioni di base e non è molto adatta per operazioni complesse
 

Juki HZL LB5100 – Macchina da cucire con 100 punti

Juki HZL LB5100 - Macchina da cucire con 100 punti

Una delle tue passioni è il cucito creativo? Oppure ami il patchwork? 

Allora la macchina da cucire semi professionale che fa per te è questa, firmata da Juki. 

Potrai scegliere tra ben 100 punti per creare decorazioni e cuciture originali, inoltre questo modello è ideale anche a livello di intuitività.

La presenza dello schermo LCD ti permetterà di tenere sotto controllo le funzioni attive, l’infilatore automatico, il pulsante per la saldina e quello start/stop. 

Allo stesso tempo, controllerai il cursore per regolare la velocità, la doppia alzata del piedino e la cucitura con l’ago gemello: sono tutte caratteristiche in grado di rendere il cucito fluido e facile da eseguire, quindi questa macchina da cucire elettronica è davvero versatile e molto facile da usare.

Non solo! 

Parliamo di un modello che è anche molto compatto, quindi non occuperà tanto spazio. Inoltre grazie alla maniglia di cui è dotato potrai spostare e trasportare la macchina con grande facilità.

Ideale per sarti di qualsiasi livello, questa macchina da cucire semi professionale sarà il tuo compagno fedele mentre crei i tuoi lavori artigianali.

Altre caratteristiche: 7 griffe di trasporto, braccio libero, luce che illumina il piano di lavoro, funzione ago alto/basso, 700 punti al minuto, 3 tipi di asole automatiche.

Pro
  • Modello facile da usare e dotato di numerosi accessori (piedini, set di aghi, spoline, ecc.)
Contro
  • Non è possibile utilizzare guide magnetiche
 

Singer Starlet 6680 – Migliore Macchina da Cucire Elettronica con 80 punti

Singer Starlet 6680 - Migliore Macchina da Cucire Elettronica con 80 punti

Ti presentiamo un’altra macchina da cucire Singer: decisamente la migliore macchina da cucire elettronica. Robustezza, completezza e semplicità sono i termini perfetti per riassumere in tre parole le caratteristiche principali di questa macchina da cucire.

Non solo potrai scegliere tra gli 80 punti disponibili (utili, decorativi ed elastici), ma grazie alla presenza dei 6 tipi di asole automatiche riuscirai ad eseguire comodamente e rapidamente anche lavori complessi e creati con tessuti pesanti.

Questa soluzione è dotata anche di un comodissimo schermo LCD che ti indicherà il punto scelto, la larghezza e la lunghezza impostata e altro ancora. 

Inoltre, ogni altra funzione è molto facile da attuare, quindi questa macchina da cucire elettronica è ideale anche per i principianti. 

Anche tu sei un neofita e magari pensi che le tante funzioni di questa macchina non siano adatte alle tue capacità? Ti consigliamo di ricrederti! Questo modello è davvero intuitivo e potrai fare pratica in maniera facile e veloce.

Se invece sei pratico, non preoccuparti: questa macchina da cucire non deluderà le tue aspettative, indipendentemente dai lavori che hai in mente di fare. 

Calcola che a casa ti verranno forniti anche tantissimi accessori per ogni necessità: set di aghi, bobine, dischi di feltro, piedini vari, custodia contro la polvere, ferma-rocchetto grande, taglia-asole, ecc. parliamo dunque di una soluzione completa, versatile e molto facile da utilizzare.

Infine precisiamo che questo modello è a braccio libero, consente di cucire con un ago leggero ed a mano libera ed è dotato di illuminazione a LED.

Altre caratteristiche: 13 posizioni diverse dell’ago, trasporto a 6 ranghi, crochet oscillante in metallo.

Pro
  • Macchina da cucire semi professionale
  • Ottimo prezzo
Contro
  • Il manuale d’istruzioni non è in italiano
 

La migliore macchina da cucire elettronica: guida alla scelta

La migliore macchina da cucire elettronica: guida alla scelta - Immagine

Se ancora non riesci ad individuare la migliore macchina da cucire elettronica non ti preoccupare! Di seguito troverai numerosi consigli sugli aspetti da valutare prima di decidere quale modello scegliere. Prenditi il tempo necessario per leggere i prossimi suggerimenti e poi vedrai che riuscirai a capire subito qual è la migliore macchina da cucire che fa per te.

Considera le tue necessità

Prima di parlare dei dettagli tecnici che devi verificare per poter individuare la migliore macchina da cucire elettronica è necessario che valuti le tue necessità. Sei un\a principiante? Pensi di utilizzare la macchina solo per qualche rammendo oppure anche per progetti più impegnativi? La macchina ti serve solo per cucire con i punti utili oppure hai intenzione anche di creare decori particolari?

Rispondendo a queste domande avrai già un’idea su cosa cercare precisamente. Come avrai notato, ogni macchina da cucire elettronica presenta caratteristiche diverse e non ogni modello è adatto a qualsiasi genere di utilizzo. Ci sono macchine da cucire semi professionali, quelle ideate per un uso più limitato e via dicendo. In base al tipo di utilizzo che ne farai potrai optare per un modello piuttosto che per un altro.

Controlla le varie funzioni

Ora che hai le idee più chiare su come impiegherai il modello che acquisterai puoi restringere la ricerca e orientarti verso i modelli che ti interessano. È ora di guardare attentamente le funzioni che ha il modello che ti piace ed assicurarti che corrispondano alle tue necessità. Per esempio, se ami il cucito creativo e vuoi realizzare dei decori originali assicurati che ci siano abbastanza punti decorativi, così come ti suggeriamo di verificare se è possibile cucire con l’ago gemello, ecc.

Precedentemente ti abbiamo presentato alcuni modelli che hanno tantissime funzioni, quindi se non stai cercando una macchina da cucire elettronica solo per fare qualche orlo e mettere delle cerniere ti suggeriamo di orientarti verso un modello completo.

Assicurati che sia una macchina versatile

Tante funzioni sono già sinonimo di versatilità, ma controlla comunque ogni dettaglio. Per esempio, una macchina veramente versatile, oltre ad avere tanti punti che ti permettono di creare anche lavori complessi o di cucire con i punti elastici ha anche altre caratteristiche molto utili e comode. Ecco qualche esempio: possibilità di cucire anche tessuti pesanti come la pelle ed il jeans, braccio mobile che può essere tolto per cucire comodamente maniche ed altre parti strette e scomode, ecc.

Controlla il peso e la robustezza della macchina

Generalmente le macchine da cucire elettroniche ideate per un uso casalingo sono abbastanza leggere in quanto vengono realizzate soprattutto in plastica. Di solito solo le meccaniche interne sono in metallo, quindi possiamo dire che il peso medio di una macchina da cucire di questo tipo è di circa 5-6 kg. Tuttavia non sempre la robustezza è assicurata, ecco perché ti consigliamo di assicurarti che la plastica sia molto resistente e che le parti interne siano realizzate in metalli robusti.

Assicurati che siano compresi gli accessori di cui hai bisogno

Ogni macchina da cucire viene fornita con degli accessori. Generalmente sono compresi degli aghi, asole, bobine e diversi piedini. Quel che ti suggeriamo è di assicurarti che ci sia tutto quello che ti serve per poter realizzare i progetti che hai in mente. Non solo, se possibile scegli un modello che ti viene fornito con una custodia, così nei momenti di inutilizzo la tua macchina da cucire sarà protetta dalla polvere.

Dai uno sguardo ai dettagli

Oltre a verificare i punti precedenti controlla anche gli altri dettagli: compattezza, presenza di un manuale d’istruzioni in italiano, ecc. Ci teniamo a precisare che qualche volta i manuali d’istruzioni dono sono disponibili in italiano, ma fortunatamente online si possono scaricare, specialmente se si tratta di un modello realizzato da un’azienda leader come la Singer o la Brother. Di conseguenza, se hai individuato la migliore macchina da cucire elettronica e l’unico aspetto negativo è la mancanza di un libretto d’istruzioni in italiano ti suggeriamo di verificare se online è scaricabile, così non devi rinunciare alla macchina da cucire che ti piace.

Questi sono i principali aspetti che devi controllare prima di decidere quale macchina da cucire acquistare, ma ti ricordiamo che se vuoi andare sul sicuro puoi optare per uno dei modelli che ti abbiamo presentato. Ogni macchina da cucire elettronica che hai visto nella nostra lista è stata scelta tenendo conto della qualità del prezzo, versatilità ed anche delle recensioni lasciate dai clienti.

0 Condivisioni