Il miglior binocolo professionale: come trovare quello più adatto a te!

Il miglior binocolo professionale: come trovare quello più adatto a te! - Immagine in evidenzaLa scelta del miglior binocolo professionale è adatta a te se ami stare a contatto con la natura: sia che ami il bird watching che la caccia, andare a fare escursioni a terra o in barca oppure se sei appassionato di astronomia, tra le cose che devi portare con te non può mancare un binocolo di ottima qualità. Optare per un binocolo professionale, che ti assicuri una buona visione indipendentemente dalle condizioni atmosferiche è la scelta migliore che puoi fare se stai cercando di acquistare uno strumento di questo genere e noi, per aiutarti ad individuare il miglior binocolo professionale abbiamo selezionato per te i migliori modelli disponibili in commercio, tenendo conto di vari aspetti: caratteristiche tecniche (sistema ottico, luminosità, ecc.), compattezza, versatilità e recensioni degli utenti.

Non solo, dopo l’elenco che seguirà, dove potrai familiarizzare con i migliori binocoli professionali troverai anche una guida all’acquisto che potrebbe esserti utile per capire quale binocolo professionale tra quelli presenti nella lista che ti abbiamo preparato è il più adatto alle tue esigenze. 

ESSLNB – Binocolo professionale militare, impermeabile, ideale per caccia e navigazione

ESSLNB – Binocolo professionale militare, impermeabile, ideale per caccia e navigazioneSei amante della caccia, della pesca oppure ami uscire in barca? Se la tua risposta è affermativa allora questo binocolo professionale ti piacerà. Si tratta di un binocolo militare, potente, dotato di telemetro interno e bussola, che ti consente di orientarti in maniera precisa in qualsiasi momento, ovunque tu sia. Parliamo di un modello innovativo, che rispetta gli standard militari e che è stato creato per poter offrire un’ottima visione in qualsiasi campo.

Impermeabile, dotato di sistemi ottici professionali, prismi BAK4, rivestimento anti-riflesso, obiettivo da 50 mm e oculare da 23 mm con vista grandangolare HD ed altre caratteristiche professionali che appartengono a questo binocolo ti garantiranno una visione perfetta sia di giorno che di notte, indipendentemente dalla situazione in cui decidi di utilizzarlo, quindi se vuoi un binocolo compatto, potente e versatile non lasciarti sfuggire questo modello innovativo. 

Altre caratteristiche: ingrandimento 7x, angolo di visione 7,5 gradi, uscita della pupilla 6,8 mm, rivestimento della lente multistrato, corpo in gomma, treppiede adattabile, borsa e cinturino per il trasporto inclusi nella confezione.

Pro
  • Versatile
  • Potente
  • Buon rapporto qualità/prezzo
Contro
  • Treppiede non incluso nel prezzo
 

Olympus EXPS – Ideale per qualsiasi attività all’aperto

Olympus EXPS - Ideale per qualsiasi attività all’apertoPrismi BAK4, lenti con trattamento multistrato che garantiscono una visione nitida anche quando le condizioni dell’illuminazione sono abbastanza critiche, l’ingrandimento 12x, la protezione anti UV, il rivestimento anti-scivolo gommato e la facilità di utilizzo sono alcune delle caratteristiche che appartengono a questo binocolo professionale, perfetto per qualsiasi attività: bird watching, navigazione, caccia, campeggio, escursionismo, sport, ecc. 

Il diametro dell’obiettivo è di 50 mm, mentre le dimensioni ridotte di questo binocolo compatto sono 192 x 163 x 62 mm e pesa solo 910 g, quindi puoi maneggiarlo facilmente in qualsiasi momento e ti consigliamo di optare per questo modello se cerchi una soluzione maneggevole, che sia facile da trasportare e che non deluda le tue aspettative nemmeno quando le condizioni atmosferiche non sono ideali.

Altre caratteristiche: gamma regolazione diottrica superiore a +/- 2 1/m; gamma regolazione distanza inter pupillare 60-70 mm; schema ottico 8 elementi/6 gruppi. In dotazione custodia, cinghia a tracolla e tappi di protezione. 

Pro
  • Ottime prestazioni
  • Modello versatile
Contro
  • Non ha l’attacco per il treppiede
 

Uscamel – Adatto agli ambienti estremi

Uscamel – Adatto agli ambienti estremiTra i binocoli professionali apprezzati dagli utenti c’è anche questo modello realizzato da Uscamel, un binocolo militare impermeabile, dotato di bussola, con prisma BaK4 (con rivestimento multistrato) e che rispetta i standard militari da ogni punto di vista: ingrandimento 10x, obiettivo da 50mm, sistema autofocus e messa a fuoco rapida, messa a fuoco dell’oculare, ecc.  

Si tratta di un modello ideale anche per gli ambienti estremi, che si ricarica con azoto, è dotato di un sistema di tenuta ad alto vuoto, è anti-muffa, anti-nebbia ed è a prova d’urto, caratteristiche che rendono questo binocolo professionale perfetto per essere utilizzato in vari campi, senza rinunciare alla qualità. Non solo, questo modello è disponibile anche ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, di conseguenza, se vuoi orientarti verso una soluzione non troppo cara, ma che abbia delle caratteristiche professionali, in grado di soddisfare in maniera ottimale qualsiasi esigenza non esitare ad acquistare questo binocolo.

Altre caratteristiche: trattamento FMC, campo visivo 396ft, diametro di pupilla di uscita 7.1mm, dimensioni 187x146x80mm, peso 900g, panno per la pulizia delle lenti, tracolla e involucro per il trasporto inclusi nel prezzo.

Pro
  • Binocolo compatto
  • Professionale
  • Acquistabile ad un ottimo prezzo
Contro
  • Non c’è la predisposizione per il treppiede
 

Enkeeo – Il nostro modello economico

Enkeeo - Il nostro modello economicoSe stai cercando un binocolo potente che non costi troppo dai uno sguardo a questo modello creato da Enkeeo. Con un ingrandimento 10x, lente obiettivo da 42mm, lenti BaK-4 PORRO completamente multistrato che formano un sistema ottico in grado di offriti immagini di alta qualità e che ti permettono di avere una visualizzazione dettagliata fino a 1000m questo binocolo compatto, nonostante il suo prezzo inferiore alla media non ha nulla da invidiare agli altri modelli simili ed è la scelta ideale per chi sta cercando una soluzione versatile, ideale sia in ambito sportivo che per il bird watching, escursionismo, ecc. 

Non solo, questo binocolo economico è compatibile con gli smartphone, ovvero in dotazione viene fornito un supporto che è adatto alla maggior parte dei telefoni mobili e che consente di collegare l’oscilloscopio con il proprio telefono per scattare e visualizzare foto, quindi è uno strumento versatile, adatto in diversi campi, molto leggero grazie ai suoi 535 grammi che permettono di maneggiarlo agevolmente in qualsiasi situazione e completo di tutto quello che occorre per poterlo trasportare adeguatamente.

Altre caratteristiche: antiappannamento, impermeabile, eye relief 12mm, capo visivo 330ft/1000yds, peso 538g, attacco per treppiede, in dotazione panno per la pulizia, corda e custodia per il trasporto.

Pro
  • Binocolo economico
  • Versatile
  • Abbastanza potente
Contro
  • Treppiede non incluso nel prezzo
 

Nikon Action EX  – La nostra scelta, il miglior binocolo professionale

Nikon Action EX  – La nostra scelta, il miglior binocolo professionaleTi presentiamo il miglior binocolo professionale, ovvero il modello che secondo noi a livello di qualità-prezzo e tenendo conto delle recensioni dei clienti e dei professionisti è la scelta migliore che si possa fare se si sta cercando una soluzione completa, che sia adatta a qualsiasi situazione. 

Nikon Action EX è un binocolo professionale impermeabile (fino ad un metro per 5 minuti), antiappannamento, con riempimento ad azoto, dotato di obiettivi con rivestimento in multistrato e con un diametro grande che permettono di visualizzare le immagini in maniera perfetta. 

Completano questo binocolo compatto e versatile le conchiglie oculari a rotazione ed estrazione di gomma con multi-click, che assicurano un posizionamento facile degli occhi alla distanza corretta di accomodamento, il rivestimento in gomma che garantisce una presa confortevole e stabile, nonché un’alta resistenza agli urti, i componenti ottici in vetro Eco-glass che sono privi di arsenico e piombo e la custodia dotata di cinghia che viene fornita insieme al binocolo, affinché il trasporto sia semplice e confortevole. 

Perfetto per escursionismo, sport, campeggio, bird watching ed altre attività all’aria aperta, questo binocolo compatto può essere utilizzato anche un treppiede, in quanto è dotato di un supporto che permette un fissaggio perfetto. 

Altre caratteristiche: ingrandimento x16, diametro obbiettivo 50mm, campo visivo angolare reale 3.5 gradi, campo visivo angolare apparente 56 gradi, pupilla d’uscita 3.1mm, luminosità relativa 9.6, distanza di accomodamento dell’occhio 17.8mm, distanza minima di messa a fuoco 7m.

Pro
  • Prestazioni professionali
  • Compatto
  • Versatile
Contro
  • Treppiede non incluso nel prezzo (ma è dotato di attacco per essere montato sul treppiede)
 

Il miglior binocolo professionale: guida alla scelta

Il miglior binocolo professionale: guida alla scelta - Coppia con binocolo

Dopo averti elencato i migliori binocoli professionali non ci resta che aiutarti ad orientarti verso il binocolo che si presta alle tue esigenze e per riuscire ad individuare il modello adatto a te ti consigliamo di tener conto di alcune caratteristiche che non possono mancare ad uno strumento di questo tipo affinché possa essere considerato un binocolo professionale

Specialmente se non sei molto pratico con questo genere di strumento, molto probabilmente ti starai chiedendo che parametri deve avere il miglior binocolo professionale e che cosa significano tutte quelle scritte che hai notato nell’elenco delle caratteristiche che ti abbiamo elencato precedentemente per ogni modello presentato. Tranquillo, ecco spiegato ogni dettaglio.

L’ingrandimento

Ogni binocolo professionale e non permette di osservare le immagini ingrandite e quando vediamo per esempio la scritta 10x significa che possiamo vedere un’immagine ingrandita per 10 volte rispetto alla dimensione normale, quindi il campo visivo è determinato dall’ingrandimento possibile. Si tratta di un aspetto importante, che va tenuto in considerazione quando si deve acquistare un binocolo, quindi in base al tipo di utilizzo che devi fare acquista un binocolo che ti consenta l’ingrandimento ideale.

Diametro delle lenti

Nelle caratteristiche tecniche di un binocolo, dopo aver letto l’ingrandimento massimo offerto dall’apparecchio generalmente viene elencato anche il diametro delle lenti e questi due fattori (ingrandimento + diametro delle lenti) ci danno un’idea sulla luminosità dell’immagine che si avrà durante l’osservazione e sull’ampiezza del campo visivo. In pratica, se si desidera avere una visione ottimale, cioè ampia, chiara e molto ravvicinata, il binocolo deve avere un ottimo ingrandimento e diametro delle lenti.

I prismi

Oggi i prismi più utilizzati dalle aziende che producono binocoli professionali  sono i BAK-4 PORRO, con rivestimento  multistrato, considerati tra i migliori, che ti permettono di avere un’ottima visuale indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. I prismi svolgono un ruolo fondamentale, in quanto sono responsabili del raddrizzamento dell’immagine che si sta osservando attraverso il binocolo e, oltre ai prismi di Porro si possono trovare modelli che montano un altro tipo di prismi, ovvero a tetto. Data la complessità di realizzazione dei prismi a tetto, i modelli che montano questo tipo di prismi generalmente sono anche più costosi, inoltre la maggior parte delle volte si tratta di binocoli per usi ben specifici.

Rivestimenti e trattamenti

Affinché la visuale sia perfetta e non ci sia dispersione della luce è fondamentale sia che il vetro utilizzato per realizzare i gruppi ottici abbia un indice di rifrazione basso che le superfici che vengono attraversate dal fascio luminoso siano trattate adeguatamente con appositi rivestimenti. Generalmente i rivestimenti antiriflesso vengono indicate con il termine “coating” ed ogni modello presenta un determinato tipo di rivestimento (coated, multi coated, fully coated, ecc.) I migliori binocoli professionali solitamente hanno più di un strato di rivestimento antiriflesso e questo fattore garantisce una dispersione minima, quindi se vuoi essere certi del fatto che stai per acquistare il miglior binocolo professionale ti suggeriamo di verificare anche il tipo di rivestimento che ha il modello che ti interessa.

Robustezza

Nella lista dei migliori binocoli professionali che hai potuto consultare precedentemente avrai notato che ogni modello presentava caratteristiche diverse anche per quel che riguarda i materiali utilizzati per creare i binocoli. È fondamentale che il binocolo professionale che decidi di acquistare sia realizzato con materiali robusti, che garantiscono un’ottima resistenza agli urti e contro le varie condizioni atmosferiche che potrebbero danneggiare il binocolo. Per esempio, un rivestimento esterno in gomma può garantire la perfetta resistenza contro gli urti, la presenza di tappi che coprono e proteggono le lenti ti permettono di evitare di danneggiare le parti delicate, mentre un rivestimento impermeabile ti consente di utilizzare il binocolo in piena sicurezza anche quando piove oppure se per caso sei costretto ad appoggiare il tuo binocolo su una superficie bagnata.

Comodità d’utilizzo

L’ultimo aspetto che devi tener in considerazione prima di acquistare il miglior binocolo professionale è la praticità di utilizzo. Oggi quasi tutti i modelli vengono forniti con una corda che ti permette di tenere il binocolo attaccato al collo e quindi di trasportarlo con facilità, inoltre quasi sempre in dotazione è presente anche una custodia per poter conservare idoneamente il tuo binocolo, quindi cerca di optare per un modello facile da maneggiare e da trasportare. Non solo, se pensi di utilizzare il tuo binocolo professionale in condizioni particolari in cui devi posizionare l’apparecchio su un treppiede assicurati che il modello che stai scegliendo sia predisposto per questo genere di accessorio oppure che abbia un treppiede in dotazione, così non dovrai preoccuparti di acquistare altri pezzi separatamente.

A questo punto non ti resta che individuare il miglior binocolo professionale, tenendo conto delle tue esigenze e delle preferenze che hai. Noi, nell’elenco che hai potuto consultare abbiamo inserito solo i migliori binocoli professionali, ovvero quelli che presentano caratteristiche tecniche ed estetiche perfette. Inoltre, per essere certi di aver selezionato i migliori binocoli professionali abbiamo tenuto conto anche delle recensioni dei consumatori che hanno già acquistato questi modelli. 

0 Condivisioni

Lascia un commento