Come scegliere la borsa adatta per ogni occasione

Abbinare la borsa giusta per ogni occasione non significa necessariamente spendere cifre astronomiche ma imparare a scegliere il modello giusto per ben figurare. Parliamo di un accessorio ben visibile e che può migliorare o peggiorare il look, quindi vediamo come orientarsi per risultare sempre al top:

1) La borsa adatta per gli incontri di lavoro e per le faccende formali

Modello borsa lavoro

Se devi affrontare un colloquio di lavoro, incontrare persone per motivi lavorativi oppure se devi recarti presso determinati uffici è consigliabile adottare uno stile sobrio e anche la borsa deve seguire questa linea. I modelli più adatti sono quelli “a cartella”, dove puoi inserire vari documento in maniera ordinata e portare con te in maniera discreta anche le tue cose personali. Il colore sceglilo in base alle nuance che indossi, ma ricorda che il nero è quello più formale. Seguono a ruota grigio e varie tonalità di marrone.

2) Il modello adatto per lo shopping

Modello Shopping Bag

Scegliere la borsa giusta per lo shopping è abbastanza facile, in quanto tanti modelli vengono pubblicizzati proprio per questa attività. Parliamo delle borse molto capienti, cioè delle Maxi bag, in grado di contenere almeno parte delle cose che acquisti, così non devi portare svariate buste a mano e ti sentirai libera di fermarti dove vuoi senza sentirti scomoda o in imbarazzo perché ingombri. Ci sono un’infinità di modelli che sono adatte a questo scopo, basta che scegli quella che ti piace di più. Ovviamente cerca di scegliere sempre una borsa che abbia un colore abbinabile ai vestiti ed agli altri accessori che indossi.

3) Come scegliere la borsa adatta per un’occasione elegante

Modello borsa elegante

In questo caso parliamo di un’occasione che richiede più attenzione, specialmente se decidi di vestirti in maniera particolare, ma non preoccuparti, c’è una soluzione per ogni situazione.

La regola è optare sempre per borse poco voluminose, magari rivestite di strass. I colori classici sono il nero ed il grigio scuro, in quanto facilmente abbinabili anche ad un look elegante che è composto da jeans e camicia, jeans e maglia, abiti colorati, abitino nero o completo elegante. Tuttavia, anche una borsetta elegante colorata abbinata a qualche altro accessorio (cinta, scarpe, ecc.) può andare bene, quindi non rinunciare ad un tocco di colore per paura di stonare, basta che scegli un modello poco ingombrante, come le pochette oppure le piccole borse a tracolla con catenella.

Ah, ricordati che sia in discoteca che ad una serata di gala oppure durante una cena romantica non ti serviranno tutte le cose che porti quotidianamente nella borsa, quindi porta solo lo stretto necessario, senza riempire la pochette fino all’orlo! Se proprio non riesci a lasciar a casa quasi tutte le tue cose allora opta per una maxi pochette, ovvero per quei modelli che sono piatti ma abbastanza ampi, da portare sempre a mano oppure sotto braccio. Parliamo di occasioni che richiedono una particolare attenzione quindi scegliere la borsa adatta è fondamentale.

4) La borsa da mare

Modello borsa da mare

Anche al mare è indicato mantenere un look adeguato e la borsa fa la differenza anche in questo caso. Il mercato offre tantissime soluzioni per ogni genere di look, borse facili da abbinare se si ha un po’ di accortezza, quindi in base al tuo stile cerca sempre di puntare sulla borsa adeguata. Un esempio: se ami lo stile marinaro scegli anche una borsa che sia in linea con il resto del look o al massimo una borsa semplice, bianca, magari con le maniglie in spago spesso o corda. Qui puoi trovare diverse idee:

5) Le soluzioni per le escursioni

Modello borsa per escursioni

Questa volta devi puntare sulla comodità, ma sempre mantenendo un certo stile. In pratica per le tue escursioni e giornate fuori porta in generale ti consigliamo di optare per una borsa a tracolla oppure per uno zainetto sbarazzino. Entrambe le soluzioni sono adatte a questo scopo, quindi non aver paura di stonare. Il nero, il bianco ed il marrone sono tra i colori più gettonati, ma anche le borse con fantasie minimal sono ideali per affrontare delle giornate piene all’aperto.

Consiglio: non esagerare con le misure, altrimenti l’effetto del tuo look rischia di risultare pesante e poco adatto all’occasione. Scegli uno zainetto oppure una borsa a tracolla capiente, ma non troppo.

6) La borsa per tutti i giorni

Modello borsa per tutti i giorni

La mancanza di tempo è un problema che accomuna tantissime donne e persino cambiare borsa può diventare un’attività pesante, che richiede troppa attenzione rispetto al tempo che si ha a disposizione, quindi spesso si è costrette a mantenere la stessa borsa per andare a lavoro, uscire con le amiche oppure per portare i figli a scuola o ad una festa con i compagni. Tante volte ci si sente inadeguate a livello di look e probabilmente è capitato anche a te, ma c’è una soluzione anche per questa situazione comune: scegliere una borsa passepartout, ovvero un modello casual che si abbina facilmente e che può essere utilizzata in tantissime occasioni informali.

Parliamo di borse di media misura, che possono essere portate sia a spalla che a tracolla, dai colori neutri  e che hanno forme classiche ma moderne. Generalmente questi modelli hanno al loro interno diversi scomparti, tasche richiudibili e persino delle piccole pochette, quindi parliamo di una soluzione davvero versatile, adatta alla vita quotidiana che non ti fa stonare e con un modello simile scegliere la borsa adatta diventa un compito facile in tantissime occasioni.

Altri consigli:

  • Scegli la borsa anche in base alla tua altezza: se hai una statura medio-bassa è meglio se eviti di portare le borse a tracolla e le borse troppo grandi. Punta su misure più piccole, perché ti slanciano.
  • Non è più necessario abbinare per forza la borsa alle scarpe e/o alla cinta: come avrai notato, negli ultimi anni il galateo della moda è cambiato e spesso ti sarà capitato di vedere donne che magari hanno scarpe nere, jeans, maglia bianca e borsa gialla! Un tempo era impensabile creare un look simile, ma oggi c’è il via libera alla personalizzazione del proprio look, ma occhio, sempre con stile basando tutto sul buon senso. Se pensi di avere occhio e riuscire a creare dei look trendy senza stonare punta su colori e stili diversi, altrimenti continua ad abbinare i vari accessori, non risulterai mai inadeguata.

Qui puoi trovare i modelli di borse più trendy.

0 Condivisioni