Come organizzare una festa all’aperto: la guida di Besty5

Come organizzare una festa all'aperto - Immagine in evidenza

Se disponi di un giardino oppure di un qualsiasi altro spazio all’aperto puoi sfruttarlo ogni volta che desideri, anche per organizzare una festa all’aperto. Può sembrarti difficile se non lo hai mai fatto prima, ma se segui determinate linee guida non devi preoccuparti, perché riuscirai a mettere in pratica la tua idea senza alcun problema. Vediamo dunque come organizzare una festa all’aperto

Definisci bene l’idea che hai in mente

  • Prima di vedere cosa ti serve devi avere le idee ben chiare su che tipo di festa vuoi organizzare. Niente è impossibile, ma affinché la festa riesca perfettamente è necessario curare ogni dettaglio, quindi fai mente locale e decidi:
  • Che tipo di festa vuoi organizzare: qualcosa di rustico? Una festa a tema? Una festa intima tra pochi amici? Un party a bordo piscina?
  • Quando vuoi organizzare la festa? Di giorno o di sera?
  • Quante persone pensi di invitare alla festa? Fai una lista e decidi almeno approssimativamente quante persone hai intenzione di invitare alla festa.
  • Pensa al cibo: è una festa in cui si stuzzica e basta? Si mangia in maniera completa? Come pensi di organizzare questo aspetto? Ognuno porta qualcosa? Cucini tu, acquisti il cibo presso qualche ristorante, ci sarà un buffet o verrà tutto servito?

Pensa all’arredamento necessario

Se hai un giardino ed è lì che vuoi organizzare la festa sicuramente avrai già qualche pezzo di arredamento da esterno, ma dato che vuoi fare una festa e ci saranno più persone rispetto a quando ci sei solo tu e la tua famiglia devi organizzarti e arredare lo spazio esterno per la festa. Ti serviranno dei tavoli e delle sedie, oppure puoi optare per delle panche, mentre se la festa si svolgerà a bordo piscina forse è il caso di affittare anche qualche sdraio e lettino solare.

Se pensi di organizzare anche altre feste o di ricevere ospiti con una determinata frequenza ti consigliamo di acquistare almeno parte dell’arredamento, così avrai sempre a disposizione quello che ti serve. Le sedie pieghevoli ed i tavoli pieghevoli sono perfetti da questo punto di vista, in quanto occupano pochissimo spazio quando sono chiusi.

In base al numero delle persone che inviti dovrai assicurarti che ci sia una sedia per tutti ed un posto a tavola, mentre se organizzi qualcosa di informale con cibo a buffet assicurati che ci siano comunque abbastanza tavoli per appoggiare il necessario e per permettere ai tuoi invitati di poter appoggiare piatti, bicchieri e quant’altro senza problemi.

Ricordati di misurare bene lo spazio che hai a disposizione e calcolare come disporre i tavoli, le sedie e quant’altro. Se lo spazio non è molto ampio togli qualche accessorio superfluo per evitare che le persone stiano ammucchiate.

Accessori necessari

A meno che non si tratti di una festa per festeggiare un battesimo, cresima, comunione o matrimonio generalmente per le feste all’aperto si utilizzano posate, bicchieri e piatti di plastica o policarbonato. Nessuno ti vieta di utilizzare bicchieri di vetro, piatti di porcellana e posate classiche, quindi a te la scelta, ma ricorda di fornirti bene da questo punto di vista e avere a disposizione tanti ricambi.

Non solo, pensa anche agli altri accessori: vassoi, pentole, pinze per prendere il cibo, tovaglioli e qualsiasi altra cosa che può servire. Fai una lista e mano a mano aggiungi tutto quello che ti viene in mente, così non dimenticherai niente.

Pulizia dello spazio esterno

Prima di piazzare l’arredamento necessario per la festa e qualsiasi altro accessorio è fondamentale pulire bene lo spazio dedicato alla festa, quindi togli eventuale carte e detriti, accessori futili e brutti da vedere, taglia l’erba, pota le eventuali siepi, togli i rami secchi e spazza le aree in cui è presente una pavimentazione e lava se necessario.

Cura l’intrattenimento

Quando si organizza una festa all’aperto non può mancare la musica quindi pensa a che tipo di intrattenimento vuoi offrire da questo punto di vista e organizzati. Se ci sarà un dj ad animare la festa ricordati di contattarlo con largo anticipo, mentre se userai un impianto controlla se funziona e se hai le prolunghe necessarie a disposizione.

Non solo, se per caso ci sono bambini e hai abbastanza spazio puoi affittare o comprare qualche accessorio anche per loro ed organizzare un’area giochi, saranno felici di intrattenersi ed anche i genitori saranno contenti.

Decorazioni

Anche le decorazioni sono importanti e puoi decidere cosa utilizzare in base al tipo di festa che fai. Per esempio, se si tratta di una festa per bambini puoi usare ghirlande e palloncini, mentre se per esempio organizzi una festa di primavera o d’estate puoi addobbare lo spazio dedicato alla festa all’aperto con tantissimi fiori colorati, composizioni che puoi fare tu o acquistarle presso un fioraio.

Invece se organizzi una festa a tema cerca di utilizzare decorazioni che sono in tema. Esempio: per una festa white, dove è richiesto di vestirsi di bianco puoi utilizzare alcuni palloncini bianchi, composizioni floreali che contengono fiori bianchi di varie tipologie (rigorosamente freschi e mai di plastica), pezzi di arredamento bianchi, ecc.

Ovviamente devi cercare di utilizzare decorazioni che si integrano bene con l’ambiente circostante, ma con un po’ di fantasia puoi fare miracoli, mentre se cerchi qualche idea in più puoi farti ispirare anche dal web. Qui trovi tantissime idee interessanti: Pinterest.

Personalizza e controlla i dettagli

Rendi unica e speciale la tua festa, usa la fantasia e crea un ambiente che stupirà i tuoi ospiti. Con poca spesa puoi aggiungere dei gadget, personalizzare i segnaposto, creare punti luce grazie a delle lanterne particolari, crea dei centrotavola a tema, crea dei ricordini da regalare ai tuoi ospiti, ecc.

A proposito, se pensi di organizzare la festa all’aperto di sera ricordati di controllare se c’è abbastanza luce e di aggiungere dei punti luce dove non è sufficiente quella attuale. Puoi puntare sulle lanterne, ma qualcosa di fisso ci dev’essere sempre.

Infine ti consigliamo di proteggere i tuoi invitati dagli insetti, quindi usa la citronella ed altri prodotti di questo genere che allontanano gli insetti.

0 Condivisioni