Come organizzare un picnic perfetto? Ecco i piatti ideali!

Come organizzare un picnic perfetto? Ecco i piatti ideali! - Immagine in evidenza

Mangiare all’aperto piace praticamente a tutti e, anche se non si dispone di un giardino, è possibile sfruttare le belle giornate e consumare un pasto all’aperto: basta organizzare un picnic! Non tutti i picnic sono uguali e se vuoi organizzarne uno perfetto dovrai tener in considerazione e curare alcuni dettagli tra cui conoscere quali si sono i piatti ideali per un picnic perfetto.

Ma come organizzare un picnic perfetto?

Il cestino da picnic

Prima di pensare a cosa preparare da mangiare e fare gli acquisti necessari per preparare piatti squisiti per un picnic perfetto controlla se hai tutto quello che ti serve.

Un cestino da picnic è indispensabile e oggi in commercio sono disponibili modelli davvero belli e completi, richiudibili e completi di piatti, bicchieri, posate, apribottiglie, tovaglia e persino di plaid.

Se non hai ancora trovato il tuo cestino da picnic o se vuoi cambiare quello che hai attualmente, dai un’occhiata alla nostra guida 🙂

Gli accessori

Gran parte dei cestini da picnic che vengono venduti hanno accessori che bastano per 4 persone, quindi se vuoi organizzare la giornata all’aperto per più persone organizzati con più cestini, borse termiche, plaid, tovaglie, ecc. Se non ami stare per terra prendi in considerazione anche l’idea di attrezzarti con tavoli e sedie pieghevoli, sono più difficili da trasportare ma sono comodi.

Ricordati di contare in maniera precisa le persone che parteciperanno al picnic e di portare con te anche tovaglioli di carta, bicchieri, posate e piatti di plastica in più e qualsiasi altra cosa che può esserti utile.

Piatti ideali per un picnic perfetto: come decidere quali preparare

Tanti, quando devono organizzare un picnic, portano con sé solo piatti freddi. Nessuno, però, ti impedisce di portare altro: ci sono tantissimi piatti caldi o tiepidi che si possono consumare all’aperto senza alcuna difficoltà. Sicuramente affettati e pasti freddi poco elaborati sono più semplici da trasportare, ma utilizzando delle borse e contenitori termici puoi optare per qualsiasi tipo di piatto.

In pratica ti conviene puntare sui gusti che hai tu e le persone che partecipano a questa giornata all’aperto e non sulla facilità di trasporto, perché ci sono tantissime soluzioni comode che ti consentono di trasportare anche piatti delicati.

Idee per preparare piatti perfetti per un picnic

Piatti freddi:

  • Sfilatini con farciture varie: in base ai gusti dei tuoi invitati decidi come farcire i tuoi panini. Per non sbagliare, ti consigliamo di fare dei panini misti, belli da vedere e non troppo grandi, così che lascino spazio anche per altre pietanze (se ci sono) e i tuoi amici possano assaggiare più gusti. Partendo dal classico panino con affettati e formaggio, puoi scegliere di creare diverse varianti, aggiungendo delle verdure cotte, sottaceti oppure puoi creare anche dei panini vegetariani e vegani. Per renderli più appetibili e facili da prendere ti conviene incartarli da casa in tovaglioli dall’aspetto rustico e magari chiuderli con dello spago. L’effetto è notevole!
  • Torta rustica: con ricotta e spinaci, verdure varie, prosciutto cotto e ricotta o altri gusti, la torta rustica è sempre ben accetta da tutti durante un picnic ed è un piatto buono sia freddo che tiepido o caldo, quindi dai sfogo alla tua fantasia e stupisci tutti. Ti consigliamo di tagliarla sul posto, visto che la sfoglia è abbastanza delicata.
  • Caesar salad: l’insalata di pollo è un altro piatto freddo delizioso, da preparare all’ultimo momento, ovvero prima di partire. Conviene condirla sul posto, quindi ricorda di portare con te un po’ di olio d’oliva, sale e aceto, ingredienti che possono servire per condire anche altre pietanze.
  • Insalata di patate: questo è un piatto che in realtà puoi usare anche come contorno, quindi è molto versatile ed è perfetto per un picnic. Qui trovi delle ricette deliziose: https://www.misya.info/ricette/insalate/insalate-di-patate
  • Insalata di pasta o riso: con tonno, pomodorini, rucola e mais; gamberetti, rucola e pomodorini; prosciutto cotto, sottaceti e mozzarella oppure in qualsiasi altra variante, l’insalata di pasta e di riso è deliziosa e rinfrescante, quindi scegli il formato di pasta che preferisci e prepara questo delizioso piatto per il tuo picnic.
  • Sushi: coloratissimo, facile da afferrare e mangiare, il sushi è perfetto per un picnic. Puoi prepararlo in casa o prenderlo da asporto, a te la scelta.

Questi sono alcuni piatti ideali per un picnic perfetto, ma anche una degustazione di formaggi e salumi particolari, accompagnati da vini che si abbinano bene è un’idea raffinata per un picnic, mentre se vuoi un secondo puoi optare per la porchetta, la galantina (carne di pollo in gelatina) e per polpette da servire con una salsa allo yogurt o senape. Ora vediamo qualche alternativa tiepida o calda…

Piatti tiepidi o caldi:

  • Melanzane alla parmigiana: ti basterà prepararne una teglia al mattino e preparare in anticipo le porzioni senza rimuovere la parmigiana dalla teglia e avrai un piatto pronto e gustoso per il pranzo!   È un piatto tradizionale che non lascia nessuno indifferente.
  • Lasagna: un classico che mette d’accordo tutti. Preparala la mattina e tagliala dopo che si è compattata, così la servirai facilmente quando sarai sul posto. Se non la vuoi fare classica, in rete trovi numerose ricette interessanti.
  • Sformato di verdure: sformato di patate, prosciutto cotto, mozzarella e besciamella, alle verdure miste o in altre varianti sono piatti deliziosi e adatti per un picnic, in quanto si servono facilmente e sono buoni anche tiepidi.

Frutta e dolci:

  • Melone, anguria e ananas: puliscili a casa e taglia tutto a fettine o a spicchi non troppo piccoli.
  • Macedonia: preparala con frutta di stagione.
  • Fragole con la panna: pulisci e taglia le fragole a casa, poi sul posto aggiungi la panna.
  • Tiramisù: un classico che piace sempre.
  • Pan di Spagna con panna e fragole: un dolce fresco e gustoso, ideale per un picnic.
  • Brownie al cioccolato: una delizia tutta da gustare. Sul web trovi tante ricette.

Come vedi ci sono tantissime idee per un picnic perfetto, quindi non ti resta che scegliere quelle che ti sono piaciute di più e organizzare il tuo picnic con le persone che vuoi!

0 Condivisioni