Come avere la casa ordinata in 30 minuti

Come avere la casa ordinata in 30 minuti - Immagine in evidenza

Il tempo non basta mai e si va sempre di corsa, quindi difficilmente si riescono a portare a termine tutte le faccende domestiche quotidiane, ma organizzandosi si può avere la casa pulita in 30 minuti, effettuando varie operazioni mattutine. I 30 minuti stimati generalmente sono quelli necessari per ordinare una casa di medie dimensioni, abitata da 2-3 persone. Ecco cosa fare:

1) Inizia arieggiando i vari ambienti

Dopo aver preso il caffè mattutino inizia ad aprire le finestre per cambiare l’aria dei vari ambienti della tua casa. In questo modo non solo si riesce a diminuire il rischio di contrarre allergie, ma si contrasta anche la formazione di muffe e si elimina l’umidità che si creata durante la notte, per non parlare del fatto che si allontanano gli eventuali odori che sono stati creati mentre hai cucinato la sera prima oppure mentre hai preparato la colazione.

Ovviamente quando fuori fa caldo puoi lasciare le finestre aperte anche per 15 minuti oppure fino a quando esci di casa, mentre d’inverno bastano anche 10 minuti.

Per aprire tutte le finestre ci metti al massimo 2 minuti.

2) Riordina la cucina

Dopo aver aperto le finestre inizia a riordinare la cucina. Se vuoi avere la casa ordinata in 30 minuti o anche meno ti suggeriamo di partire dalla cucina mentre aspetti che il caffè sia pronto! Rimetti in frigo ed in dispensa gli alimenti, passa i vari piani con un panno umido e carica la lavastoviglie oppure inizia a lavare i piatti.

La cucina, insieme al bagno è considerata uno degli ambienti che rispecchiano la pulizia di ogni casa, quindi è fondamentale tenerla sempre in ordine.

Tempo stimato per pulire la cucina: 5-6 minuti.

3) Sistema il soggiorno

La sera spesso si sta sul divano coperti da un plaid, a guardare la tv oppure a leggere un libro/rivista, accessori che spesso vengono lasciati dove capita quando arriva l’ora di andare a dormire e che la mattina danno un senso di disordine. Se anche tu hai quest’abitudine inizia a rimettere ogni cosa al suo posto, cominciando dagli accessori più grandi: ad esempio, spolvera i vari piani. In 2-3 minuti avrai già un’altra percezione del tuo soggiorno!

Tempo stimato per sistemare il soggiorno: 2-3 minuti.

4) Adesso è ora di rifare i letti e di togliere gli altri oggetti in giro

A questo punto puoi passare alle camere da letto e iniziare a togliere i vestiti lasciati in giro e gli altri oggetti. Poi rifai i letti e se non vuoi passare troppo tempo ad eseguire quest’operazione ti suggeriamo di utilizzare dei piumoni grandi, in grado di coprire interamente le lenzuola stropicciate e che magari non sono proprio dritte.

Qui puoi vedere come rifare il letto velocemente: https://www.sagace.co/rifare-il-letto/

Sistema anche i comodini e gli altri piani dove forse hai appoggiato oggetti a caso e spolvera. Se hai dei figli molto probabilmente troverai anche dei giocattoli in giro, che puoi sistemare in un cesto porta-giocattoli oppure in un altro genere di contenitore.

Consiglio: per diminuire i tempi delle pulizie quotidiane e avere la casa pulita in 30 minuti o meno ti suggeriamo di abituare i bambini sin da piccoli a rimettere a posto i giocattoli.

Tempo stimato: 5-6 minuti.

5) Pulisci il bagno

Il bagno è un altro ambiente che ricopre un ruolo fondamentale a livello di immagine, quindi non si può trascurare. Inizia a spruzzare sulle varie superfici il detersivo che usi abitualmente e detergi tutti i sanitari, inclusa la doccia. Visto che ci sei, controlla anche gli asciugamani e cambiali se non sono puliti, mentre quelli bagnati mettili ad asciugare, così non si creano odori sgradevoli.

Tempo stimato: 5 minuti

6) Passa l’aspirapolvere e lava i pavimenti

Le ultime operazioni che devi fare per avere la casa pulita in 30 minuti tutti i giorni riguarda i pavimenti. Passa la scopa elettrica oppure l’aspirapolvere in tutti gli ambienti e poi lavali, come di consuetudine.

A tal proposito ti consigliamo le scope a vapore, che ti permettono di igienizzare bene e di avere i pavimenti asciutti nel giro di pochi minuti, mentre per aspirare punta su un aspirapolvere senza filo oppure su una scopa elettrica facile da maneggiare, compatto e che abbia una buona capienza, così non dovrai fermarti per svuotare il contenitore oppure il sacco.

Se hai delle stanze in cui non entri quasi mai oppure se un giorno devi sbrigarti ed uscire prima di casa puoi anche evitare di passare l’aspirapolvere e di lavare i pavimenti in queste aree, non succede niente se salti un giorno!

Tempo stimato: 8-10 minuti.

Come avere casa pulita in 30 minuti: altri suggerimenti utili

Seguendo i consigli appena indicati vedrai che in 30 minuti o meno avrai la casa pulita ogni giorno, inoltre con un po’ di pratica riuscirai ad ottimizzare i tempi ulteriormente, in quanto è tutta questione di pratica e di organizzazione.

Ecco altri suggerimenti per poter pulire velocemente e senza affaticarti troppo:

  • Evita di utilizzare detersivi che fanno una quantità di schiuma troppo elevata. Più schiuma non significa più efficienza e più pulito, quindi perché sprecare tempi ad eliminare la schiuma? Non solo, specialmente per i pavimenti e per i sanitari in commercio esistono detersivi che non hanno bisogno di risciacquo, trova quello che fa per te.
  • Quando spolveri usa un prodotto antistatico, così pure se un giorno non hai tempo per spolverare non si depositerà tanta polvere sulle superfici.
  • Abitua ogni membro della tua famiglia a partecipare alle pulizie domestiche e all’ordine, così farai meno fatica e la casa non sarà troppo in disordine la mattina. Basta poco: sistemare i vestiti, i giocattoli, gli asciugamani dopo l’uso, inserire piatti e bicchieri nella lavastoviglie invece di lasciarli sui piani della cucina, ecc.
  • Fatti aiutare dalla tecnologia: oggi ci sono robot spazza-pavimenti e lava-pavimenti molto efficaci, perché non sfruttare questi aiuti? Mentre sei fuori casa puliscono i pavimenti al posto tuo, quindi almeno in parte puoi utilizzarli per diminuire i compiti che ti aspettano ogni giorno.

Questi sono i nostri suggerimenti che ti consentiranno di avere la casa pulita in 30 minuti, senza stancarti e senza dover tralasciare gli aspetti più importanti che ti permettono di avere la casa sempre ordinata e pronta a ricevere ospiti a qualsiasi ora.

0 Condivisioni

Lascia un commento