Come apparecchiare la tavola a Natale - Immagine di copertina

Come apparecchiare la tavola a Natale, tantissime Idee

Come apparecchiare la tavola a Natale - Immagine di copertinaUna delle cose più belle del Natale è radunarsi attorno alla tavola che, ogni anno in questo periodo viene allestita in maniera calorosa, pronta a contenere varie pietanze dolci e salate. Ma come apparecchiare la tavola a Natale per stupire chi si ha attorno e garantire all’intero ambiente domestico un tocco magico?

Sono tante le soluzioni disponibili e proprio per questo motivo anche chi ha già vari accessori pronti per essere utilizzati ogni anno decide di dare sempre un tocco nuovo, di cambiare qualcosa o completamente il modo di apparecchiare la tavola a Natale. In linea di massima diciamo che ci vuole un po’ di fantasia e attenzione ai dettagli per apparecchiare la tavola a Natale, ma vediamo nel dettaglio varie opzioni, adatte a diverse situazioni…

Apparecchiare la tavola a Natale in stile classico, puntando sul rosso

Apparecchiare la tavola a Natale in stile classico, puntando sul rosso

Il rosso è uno dei colori più utilizzati a Natale e spesso in soffitta abbiamo numerosi addobbi di questo colore. Specialmente se ami questo colore e non vuoi spendere tanto per rinnovare il look della tua tavola di Natale, puoi aggiungere solo qualche dettaglio che impreziosirà tutto l’ambiente, ma senza stravolgere in maniera esagerata la tavola. Se già hai i tovaglioli ed i bicchieri rossi, ti basterà cambiare il centrotavola natalizio per rinnovare l’aspetto della tavola. Pensa per esempio ad un centrotavola di Natale composto da rami verdi finti che non cadono, bacche rosse e che ha in alto un portacandela. Sul mercato esistono numerose soluzioni di questo genere, devi solo vedere quale si presta di più al look della tua casa.

Fonte foto: Pink Lover

Come apparecchiare la tavola a Natale con addobbi naturali

Come apparecchiare la tavola a Natale con addobbi naturali

Ami gli addobbi naturali e ti piace realizzare composizioni? Oltre ad essere una soluzione economica, creare dei centrotavola natalizi con materiali naturali è anche un modo per apparecchiare la tavola a Natale con la massima originalità.

In base al tipo di tavola che hai puoi optare per la creazione di un centrotavola lungo e stretto che si sviluppa da un lato all’altro della tavola oppure per una composizione più sferica se la tavola è rotonda. Utilizzando pigne, rami di pino e abete, bacche rosse e muschio puoi fare dei centrotavola natalizi meravigliosi e per dare un tocco magico ti basterà posizionare un portacandele qua e là o un candelabro centrale. L’effetto sarà assicurato e il profumo che sprigionerà il tuo centrotavola renderà l’ambiente molto accogliente.

Fonte foto: DigsDigs

Come apparecchiare la tavola a Natale con i runner

Come apparecchiare la tavola a Natale con i runner

I runner rappresentano un’alternativa alle classiche tovaglie quadrate, rettangolari o rotonde e vengono utilizzate sempre di più in quanto molto pratici e versatili. In commercio esiste una vasta scelta di runner e anche per apparecchiare la tavola a Natale si può utilizzare questo accessorio che si presta particolarmente per questo scopo.

Coloratissimi, minimal, monocolore, larghi o molto stretti, i runner sono molto attuali e completerà il look della tua tavola, indipendentemente dallo stile che preferisci e spesso vengono venduti con tovaglioli che possono essere abbinati perfettamente per creare un’atmosfera magica.

Fonte foto: Pinterest Inspired by This Blog

Come apparecchiare la tavola a Natale in maniera rustica

Come apparecchiare la tavola a Natale in maniera rustica

Vuoi cambiare il modo di apparecchiare la tavola a Natale ma non sai che come? Hai mai pensato a dare un tocco rustico all’ambiente? Per esempio, utilizzando una tovaglia in juta dal colore beige e qualche runner a quadretti puoi ottenere un effetto molto interessante, rustico ma non troppo! Se poi vuoi accentuare questo effetto aggiungi anche delle posate con manico in plastica rossa o bianco, qualche portacandela rustico che ha una base realizzata con materiali naturali o finti (pino, frutta, bacche, ecc.) e otterrai una tavola di natale a dir poco magica!

Fonte foto: Irene’s Closet

Come apparecchiare la tavola a Natale per i bambini

Come apparecchiare la tavola a Natale per i bambini

Il Natale è la festa preferita dei bambini e se vuoi stupirli anche a tavola ti basterà utilizzare un po’ di fantasia quando apparecchi, utilizzando colori vivaci e creando delle figure con i piatti o con gli altri accessori. Per esempio, puoi optare per un centrotavola natalizio a forma di pupazzo di neve, candele colorate che riproducono Babbo Natale, tovaglioli a forma di fiocco di neve, una tovaglia con disegni natalizi, ecc.

Fonte foto: Pinterest

Come apparecchiare la tavola a Natale utilizzando accessori bianchi

Come apparecchiare la tavola a Natale utilizzando accessori bianchi

Il bianco è un colore che a Natale non può mancare. Ricorda la neve, le temperature tipiche dell’inverno ed è simbolo di purezza, inoltre dona un tocco magico a qualsiasi ambiente.

Se anche tu ami questo colore e vuoi utilizzarlo per creare un tocco candido sulla tua tavola a Natale sappi che ti basta usare un po’ di fantasia e scegliere gli accessori adatti allo stile che vuoi ricreare.

Piatti, centrotavola con effetto neve, candele bianche, tovaglioli, portatovaglioli, bicchieri, tovaglie e runner sono disponibili in commercio in tinte bianche e che hanno forme diverse. Scegli gli accessori che più ti piacciono e otterrai un effetto magico che non passerà inosservato.

Fonte foto: Think Donna

Come apparecchiare la tavola a Natale in stile minimal

Come apparecchiare la tavola a Natale in stile minimal

Negli ultimi anni lo stile minimal è sempre più amato in quanto ritenuto lineare, sobrio e molto raffinato. Anche a Natale questo stile piace ed è possibile creare un ambiente molto elegante anche senza spendere troppi soldi ed energie.

La regola di base è optare per pochi accessori onde evitare di caricare troppo la tavola e di disporre ogni cosa in maniera ben precisa e curata. Piatti semplici e dai colori neutri, bicchieri raffinati, centrotavola natalizi minimalisti, tovagliette e runner al posto delle classiche tovaglie sono ottimi spunti da tenere a mente per riuscire a godere di un ambiente semplice, ma a tema.

In commercio esistono numerosi vassoi, candelabri e altri accessori dal design minimalista, quindi se anche tu adori questo stile non devi fare altro che applicare un po’ di creatività e scegliere pochi elementi natalizi studiati appositamente per dare un tocco elegante e semplice alla tua tavola di Natale.

Fonte foto: Zanolli

Come apparecchiare la tavola a Natale con accessori dorati

Come apparecchiare la tavola a Natale con accessori dorati

Negli spunti che possono servirti per decidere in che modo apparecchiare la tavola a Natale non poteva mancare la parte in cui parliamo degli accessori dorati. Da sempre utilizzato per arredare casa nel periodo natalizio, l’oro è simbolo di lusso, luce ed eleganza, in grado di dare un tocco unico all’intero ambiente domestico.

Per creare una tavola di Natale unica utilizzando l’oro come colore principale basta tenere in considerazione lo stile che regna attorno alla tavola e scegliere accessori che si integrano perfettamente con l’ambiente circostante.

Infatti, in commercio esistono numerosi oggetti natalizi sia classici che moderni, quindi non ti resta che scegliere quelli che ti piacciono di più. Candele, centrotavola di Natale sofisticati o minimalisti, piatti, portacandele e palle decorative sono tra gli accessori più gettonati, ma puoi scegliere tra tanti altri oggetti, in base ai tuoi gusti ed esigenze.

Fonte foto: Cafeweb

Conclusioni

Apparecchiare la tavola a Natale conclusioni - Immagine in evidenza

Come avrai notato, le soluzioni disponibili per poter apparecchiare la tavola a Natale sono davvero tante, inoltre il mercato offre tantissimi accessori per tutte le tasche e per qualsiasi tipo di esigenza, quindi devi avere solo un po’ di fantasia per scegliere ciò che più ti piace.

Sia se decidi di travolgere l’intero ambiente che la casa, troverai una scelta interminabile di proposte: alberi di Natale minimal, adesivi natalizi che si applicano con poche mosse, tappeti, accessori per l’esterno e molto altro ancora.

Tornando al modo in cui si può apparecchiare la tavola a Natale, ricorda che anche se hai poco tempo

Apparecchiare la tavola a Natale - Conclusioni
Fonte: Yellow Bliss Road

e non vuoi spendere puoi stravolgere l’aspetto della tua tavola e stupire gli ospiti o la tua famiglia. Per esempio, se hai deciso di utilizzare la tovaglia dell’anno scorso e gli stessi piatti, bicchieri e posate, puoi rinnovare il look acquistando dei portatovaglioli natalizi, disponibili in varie forme e colori, così come puoi cambiare il centrotavola di Natale, puntando magari su una tipologia diversa da quella che utilizzavi in passato o sostituendolo con un portacandela elaborato e/o personalizzato.

Invece se hai una buona manualità puoi creare tu stessa il centrotavola natalizio, adoperando materiali naturali e diverse cose che hai in casa. Non c’è limite alla creatività, quindi devi solo capire che accessori ti piace creare e l’effetto finale sarà unico.

Un’altra idea che puoi tenere in considerazione è quella di creare o acquistare dei segnaposto natalizi, molto simpatici e utili per dare un tocco in più alla tavola di Natale, così come può essere un’ottima idea rivestire le sedie se il design che circonda la tavola lo consente.

Non solo, anche luci minimal in mezzo al tuo centrotavola natalizio possono aiutarti a creare un effetto magico, così come puoi optare per un vaso di fiori che hanno colori uguali a quelli utilizzati per apparecchiare. Meglio ancora se crei una composizione che comprende anche rami invernali verdi e secchi, bacche, ecc.

A questo punto non ti resta che guardarti attorno e stabilire qual è lo stile che preferisci, in base ai colori e agli arredi che ci sono nella stanza in cui vuoi apparecchiare la tavola a Natale, questo già ti aiuterà a scegliere con più cura ogni accessorio e ad apparecchiare con un occhio rivolto ad ogni dettaglio, aspetto che non passerà inosservato.

Lascia un commento