Arredare la cucina: gli elettrodomestici indispensabili

Arredare la cucina: gli elettrodomestici indispensabili - Immagine in evidenza

Hai comprato casa e ancora non sai quali elettrodomestici conviene acquistare? Vuoi cambiare la tua vecchia cucina e cerchi qualche idea sui migliori elettrodomestici? In seguito troverai la lista degli elettrodomestici indispensabili in una cucina, strumenti utilissimi che ti aiuteranno nelle tue faccende quotidiane, a soddisfare le esigenze della tua famiglia e che in parte possono sostituirti durante diversi compiti.

1) Il frigorifero

Tra gli elettrodomestici indispensabili il frigorifero è senz’altro uno dei più importanti, in quanto permette di conservare cibo crudo e cotto in maniera adeguata. Rispetto a tanti anni fa oggi il mercato mette a disposizione dei consumatori modelli innovativi, a risparmio energetico, con funzioni speciali che ti consentono di conservare carne, frutta e verdura più a lungo, dal design moderno e che hanno misure diverse. Scegli il modello che si integra bene a livello di design con il resto dell’arredamento e che rispecchi le tue esigenze.

2) Il piano cottura

Ecco un altro elettrodomestico indispensabile: il piano cottura. Anche se non ami cucinare, un piano cottura lo devi acquistare, perché ti servirà. Anche in questo caso il mercato offre diverse soluzioni e tra le più innovative e sicure ci sono i piani cottura a induzione, facili da pulire e perfetti per ogni esigenza. Ti consigliamo di puntare su un piano a 4 fuochi, di ottima qualità, che si possa programmare in tantissimi modi, così puoi cuocere alla temperatura adeguata ogni genere di pietanza, scaldare l’acqua o altro in qualche secondo, ecc.

3) La lavastoviglie

Spesso fornita in dotazione con i mobili della cucina e con altri elettrodomestici, la lavastoviglie nei giorni nostri ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre cucine, specialmente se si ha un nucleo famigliare numeroso oppure se non si ha abbastanza tempo a disposizione per lavare le stoviglie dopo ogni pasto. Quindi anche se sei single ti suggeriamo di non rinunciare all’acquisto di una lavastoviglie, così avrai sempre a disposizione un valido aiuto se ti arrivano ospiti a cena, se non riesci a lavare i piatti perché vai di fretta oppure se semplicemente non ami lavare le stoviglie. Grazie alla lavastoviglie avrai sempre il lavandino sgombro e pulito.

4) Forno a microonde combinato

Riteniamo che tra gli elettrodomestici indispensabili rientri anche il forno a microonde, strumento ideale non solo per scaldare diverse pietanze, ma anche per cuocere, quindi puoi anche sostituire il forno. Specialmente se hai un piano cottura a induzione, il forno a microonde farà anche da forno, quindi puoi evitare di acquistare un forno vero e proprio, aspetto da non trascurare, specialmente se hai la casa piccola e devi optare per pochi elettrodomestici compatti.

5) Congelatore

In questo caso ci sentiamo di consigliarti l’acquisto di un congelatore solo se quello del frigorifero non è sufficiente per le tue esigenze. Si tratta comunque di un elettrodomestico indispensabile e sfortunatamente non tutti i frigoriferi hanno dei congelatori abbastanza capienti, quindi in questo caso forse devi pensare ad una soluzione diversa. I modelli a pozzetto sono una delle soluzioni, ma trovi anche congelatori che sembrano dei frigoriferi, basta che scegli quello adatto a te.

Altri elettrodomestici indispensabili in cucina, ma solo per alcune persone

A questo punto passiamo agli altri elettrodomestici da cucina, strumento che per alcuni sono indispensabili mentre per altri sono opzionali, non necessari ad ogni costo.

Robot da cucina

Specialmente se ti piace cucinare e creare piatti squisiti il robot da cucina non può mancarti. Parliamo di un elettrodomestico versatile, che generalmente ti permette di eseguire diverse operazioni: tritare, frullare e mescolare in maniera perfetta diversi alimenti, così puoi creare frullati di frutta, salse, creme e tante altre preparazioni gustose direttamente a casa tua.

Planetaria

Conosciuta anche con il nome di “impastatrice domestica”, l’invenzione della planetaria è stata senza dubbio una rivoluzione per le cucine di tutto il mondo. Diventato in poco tempo uno degli elettrodomestici indispensabili per la maggior parte delle casalinghe ed amanti della cucina, la planetaria è lo strumento che ti consente di creare impasti dolci e salati senza alcuna fatica, inoltre diversi modelli hanno anche altre funzioni: frullatore, mixer, tritatutto, ecc.

Spremiagrumi elettrico

Soprattutto nei mesi invernali, avere a disposizione uno spremiagrumi elettrico vuol dire poter fare delle ottime spremute di arance, limoni, pompelmi ed altri agrumi in pochissimi secondi. Innovativi e facili da utilizzare, gli spremiagrumi elettrici sono l’evoluzione dei modelli classici che richiedevano più sforzi e tempo per fare delle spremute.

Macchina da caffè per l’espresso

Diciamo che tra gli elettrodomestici indispensabili non poteva mancare la caffettiera elettrica. In ogni casa almeno un membro della famiglia consuma del caffè e grazie a queste macchine innovative per gustare un buon espresso non c’è più bisogno di andare per forza al bar, ma basta inserire la cialda compatibile, scegliere il gusto che si preferisce ed ecco che in qualche secondo si avrà davanti un espresso perfetto.

Friggitrice elettrica

Ti piace fare delle gustose patatine fritte come quelle che mangi al ristorante? Ami le verdure pastellate, le crocchette di patate ed altri fritti? Se la tua risposta è sì allora ti conviene acquistare anche una friggitrice elettrica, perché solo l’alta temperatura ( regolabile) di una friggitrice di questo tipo di può garantire un risultato professionale.

Grattugia elettrica

Elettrodomestico di piccole dimensioni ma molto utile, la grattugia elettrica è perfetta per grattare in fretta e senza fatica parmigiano, pecorino ed altri formaggi. Non rischierai di grattarti le unghie, consuma poca elettricità e non dovrai passare tanto tempo per poter grattare i formaggi come accade con una grattugia classica, ecco perché per tanti si tratta di un elettrodomestico indispensabile.

Forno ventilato

Tra gli elettrodomestici indispensabili è d’obbligo inserire il forno ventilato. L’abbiamo lasciato per ultimo perché precedentemente abbiamo nominato il forno a microonde combinato, che consente di cuocere le pietanze grazie alla funzione ventilata o grill, ma non tutti sono favorevoli a tenere in casa un forno a microonde ed allora ecco la soluzione: il forno classico, ventilato, ideale per preparare pietanze dolci e salate che hanno bisogno di una cottura al forno.

Questi sono gli elettrodomestici indispensabili per ogni casa in cui si cucina quotidianamente. Avere a disposizione questi strumenti utilissimi significa poter preparare piatti dolci e salati in qualsiasi momento senza affaticarsi.

Se vuoi qualche idea su come disporre gli elettrodomestici oppure su come arredare la cucina dai uno sguardo qui: https://www.homify.it/ambiente/cucina

0 Condivisioni

Lascia un commento