Oggi siamo qui per parlare di uno degli strumenti che, in assoluto, si rivelano essenziali alla riuscita di un’avventura di viaggio: stiamo parlando dello zaino da viaggio.

Se pensate di sapere tutto sull’argomento e che, probabilmente, uno zaino vale un altro, beh vi sbagliate di grosso! Negli ultimi anni, infatti, con la propagazione di nuovi stili di viaggio come i viaggi on the road, le esperienze di trekking e la riscoperta di viaggi avventurosi e più incentrati sulla natura e le attività all’aperto, si sono imposti anche nuovi modelli di zaino da viaggio dedicati proprio a queste nuove crescenti esigenze. Un altro fattore che ha determinato la proliferazione di numerosi nuovi modelli di zaino da viaggio è la grande mobilità odierna con viaggi di lavoro (anche coprenti lunghe distanze) sempre più frequenti e che diventano dunque una nuova modalità di viaggio tenuta fortemente in considerazione.

Ovviamente, con un mercato sempre più ricco di prodotti, si fa davvero difficile effettuare una scelta corretta, effettivamente funzionale e conveniente. Con questa guida vi proponiamo dunque un piccolo excursus per riuscire a scoprire davvero tutto ciò che è necessario per effettuare l’acquisto perfetto e, soprattutto, per acquistare lo zaino da viaggio che ci accompagnerà nel nostro prossimo viaggio. Iniziamo subito! Troverete infatti una descrizione di tutti i modelli di zaino da viaggio che abbiamo testato personalmente per aiutarvi, anche in modo pratico e con un’esperienza diretta alla mano, per potervi guidare ad acquistare un buon prodotto.

Come scegliere uno zaino da viaggio

Come scegliere uno zaino da viaggio - Infografica - besty5.com

 

Sicuramente, per scegliere un buono zaino da viaggio, il confronto tra i migliori prodotti presenti sul mercato è fondamentale per comprendere quali siano le effettive caratteristiche, le funzionalità e, ovviamente, anche quali si sposano perfettamente alle nostre esigenze.

I parametri fondamentali per la scelta del perfetto zaino da viaggio da prendere come riferimento

Quando ci si ritrova a dover scegliere uno zaino da viaggio ci sono alcuni parametri che credo siano realmente importanti e che diventano cruciali alla scelta finale. Prima di tutto, come abbiamo anticipato poc’anzi è importante riuscire a delineare il tipo di utilizzo che si andrà a fare del proprio zaino: viaggio in città? Trekking? Road trip? Queste varie modalità di viaggio, infatti, richiedono ognuna delle specifiche come la dimensione, la possibilità di avere accessori e strumenti aggiuntivi implementati al modello (come ad esempio una tasca apposita per una borraccia o uno spazio apposito per le cuffiette, ecc.).

La funzionalità dunque è un parametro che sicuramente va considerato e messo in cima alle nostre priorità quando si procede alla ricerca del perfetto zaino da viaggio.

La comodità è anch’essa un parametro da tenere fortemente in considerazione, sia per quanto riguarda la struttura dello zaino, la propria imbottitura e il pannello posteriore che, a contatto con la schiena, deve risultare morbido, performante e confortevole, per non dare fastidio durante le esplorazioni.

La qualità è anch’essa importante e, avendo lo zaino a stretto contatto con la propria pelle, un materiale scadente non è assolutamente da considerare.

Secondo me anche il fattore estetico è da tenere in considerazione. Almeno personalmente ho sempre cercato uno zaino da viaggio versatile che sia funzionale durante le mie escursioni ma anche carino da utilizzare come vera e propria borsa per eventuali pranzi o cene fuori.

Per finire non posso non inserire un parametro importante come la ricerca di un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo. Da viaggiatrice appassionata, che comunque viaggia tanto e spesso, mi sono ritrovata davvero a dovermi destreggiare tra numerosi modelli di zaino con caratteristiche tra le più disparate. Personalmente mi oriento sempre verso qualcosa di più adatto a soluzioni diverse, che sia pratico, maneggevole e assolutamente facile da gestire (soprattutto, punto sempre su qualcosa che sia facile da aprire e chiudere in quanto, in viaggio, la tempistica e la praticità sono alla base di tutto!).

Un’altra cosa che metto sempre in cima alle mie priorità e la presenza di numerose tasche e scomparti per poter organizzare tutti i miei averi in modo tale da poter avere tutto a portata di mano in pochi semplici gesti. Ho indagato a fondo e ho fatto una cernita di quelli che sono i migliori modelli di zaino da viaggi e li ho analizzati per voi, per farvi scoprire qualcosa in più su questa categoria e aiutarvi magari a fare l’acquisto giusto per la vostra prossima avventura. Ecco dunque la mia descrizione dei migliori 5 prodotti sul mercato basandomi sulle esperienze di chi, prima di voi, ha già acquistato e testato personalmente questi zaini da viaggio. Procediamo dunque con la nostra ricerca del migliore zaino da viaggio!

 NOMEDIMENSIONICAPACITA'PESO
The North Face Borealis Classic – Il più comodo zaino da viaggioThe North Face Borealis Classic50 x 22 x 34,5 cm29 litri1,26 kg
Mountaintop (60L+10:70L+10:75L) Zaino Trekking Impermeabile - Il più completoMountaintop36 x 23 x 78 cm60 + 10 litri2,01 kg
Tigernu - Il più funzionale zaino da viaggioTigernu33 x 16 x 50 cm26,4 litri1,13 kg
Cabin Max, zainetto bagaglio a mano:da cabina 44 litri  – Il più adatto ad un viaggio in aereoCabin Max40 x 55 x 20 cm44 litri0,699 kg
Yimidear, zaino tote da viaggio - Il più belloYimidear28 x 16 x 42 cm18,8 litri0,998 kg

Pronto a scegliere il tuo nuovo zaino da viaggio? Descrizione dei 5 migliori prodotti sul mercato

The North Face Borealis Classic – Il più comodo

The North Face Borealis Classic – Il più comodo zaino da viaggio

Questo zaino da viaggio si presenta ben rifinito, leggero, confortevole e  provvisto di numerosi elementi interessanti come gli spallacci FlexVent sagomati per iniezione con strato addizionale in materiale espanso, che consentono una maggiore adesione al corpo e un maggiore comfort, anche e soprattutto se si trasporta un carico abbastanza pesante. Lo zaino, infatti, con la sua struttura studiata, bilancia il peso in modo omogeneo ed uniforme per non far accusare il minimo fastidio camminando. Il confortevole pannello posteriore in mesh-air imbottito, tessuto tridimensionale dotato di canale per colonna vertebrale e strato di imbottitura extra per un supporto ulteriore alla schiena. Lo zaino è provvisto anche di passante riflettente per luci integrato e un comodo vano laptop, venendo incontro dunque anche ad esigenze più incentrate sulla sfera lavorativa, ecc.

Lo zaino potrebbe non risultare bellissimo da vedere in quanto, esteticamente è molto imponente e massiccio. Sebbene disponibile anche in altri colori, lo zaino infatti resta comunque molto sportivo e poco versatile a situazioni più formali. La comodità, la qualità e la perfetta rifinizione in ogni cucitura e suo angolo, lo rende però sicuramente un prodotto che ne vale la pena provare.

Pro
  • Leggero e confortevole
  • Ricco di optional
  • Ottima qualità
Contro
  • Esteticamente molto sportivo
  • Lo schienale potrebbe non consentire un’ottimale sudorazione

Mountaintop (60L+10/70L+10/75L) Zaino Trekking Impermeabile – Il più completo

Mountaintop (60L+10:70L+10:75L) Zaino Trekking Impermeabile - Il più completo

Questo zaino da viaggio è sicuramente adatto a tutti gli amanti dell’escursionismo e delle avventure all’aria aperta! Si tratta, infatti, di un prodotto davvero completo e superaccessoriato e, grazie alla sua struttura, offre davvero infinite possibilità di trasporto e organizzazione dei propri averi. Oltre all’ampio scomparto principale, sono presenti 2 tasche anteriori, 2 laterali, 2 tasche modello marsupio e una tasca in cima. Le comode COMPRESSIONE STRAPS sono studiate per consentire di poter aggiungere essential da escursionismo come tenda, amaca, e molto altro. Lo zaino presenta 8 livelli regolabili, che lo rendono altamente adattabile alle varie dimensioni di torso e per tutte le esigenze. Il tessuto trapuntato tridimensionale mesh-air offre uno schienale e delle cinghie per le spalle imbottite ma anche pratiche, leggere e traspiranti per offrire comfort ma anche ammortizzazione. Stabile e leggero presenta anche una predisposizione per aggiungere eventuali borracce e averne facile accesso. Sicuramente la scelta più adatta per escursioni anche della durata di più giorni. Esteticamente non sarà bellissimo ma, grazie alla possibilità di scegliere tra vari colori, può diventare anche più piacevole alla vista!

Pro
  • Completo
  • Pratico e funzionale
Contro
  • Nelle classiche colorazioni non bellissimo da vedere

Tigernu – Il più funzionale

Tigernu - Il più funzionale zaino da viaggio

Questo zaino è un prodotto pensato per venire incontro ad esigenze di vario genere in quanto si presenta impermeabile, organizzato con comode tasche, in quanto fornito di doppia cerniera brevettata, uno scomparto separato e un fondo per il portafoglio o il passaporto, progettato per garantire una maggiore sicurezza. Il prodotto risulta essere multifunzionale con tasche laterali per bottiglia d’acqua o per inserire il proprio ombrello, uno scomparto sul retro ben imbottito e separato dedicato al notebook da 17 pollici , un vano pensato per l’uscita delle cuffie, tasche segrete sul retro e nella parte anteriore imbottita, ma anche tasche interne anteriori e scomparti principali per penne, portafogli, smartphone, ecc.

La struttura dello zaino vede delle comode cinghie a forma di S, progettate per poter indossare lo zaino in tutta comodità anche quando è particolarmente carico e pesante inoltre,  l’imbottitura sulla parte posteriore rende il tutto non solo confortevole ma mette al riparo la schiena da eventuali colpi e, con la struttura in tessuto impermeabile, tiene al riparo i tuoi oggetti dalla pioggia.

Insomma, sia che si tratti di uno zaino da viaggio o per l’utilizzo di tutti i giorni il prodotto è sicuramente altamente versatile e funzionale, mettendo a disposizione numerosi spazi per accontentare davvero qualunque tipo di esigenza. Unico tasto dolente è probabilmente il fattore estetico in quanto, questo zaino da viaggio, risulta essere un po’ anonimo.

Pro
  • Comodo
  • Multifunzionale
  • Impermeabile
Contro
  • Esteticamente un po’ anonimo

Cabin Max, zainetto bagaglio a mano/da cabina 44 litri – Il più adatto ad un viaggio in aereo

Cabin Max, zainetto bagaglio a mano:da cabina 44 litri  – Il più adatto ad un viaggio in aereo

Questo zaino da viaggio è espressamente pensato poter salire a bordo del proprio volo in tutta tranquillità, rispettando le dimensioni standard definite dalle più note compagnie aeree. Proprio per venire incontro a questo tipo di esigenza, questo zaino da viaggio è strutturato in maniera tale da offrire un’enorme capacità (di circa 44 litri), rientrando però nelle misure standard da bagaglio a mano. In questo modo sarà possibile ottimizzare tempi e costi del proprio viaggio avendo tutto il necessario sempre a portata di mano e senza essere costretti ad effettuare il check-in del bagaglio nella stiva. Con un peso più che competitivo pari a 660 grammi, questo zaino da viaggio è altamente robusto e resistente all’acqua, realizzato in nylon con schienale imbottito per un maggiore supporto e comfort, anche quando diventa piuttosto pesante da trasportare. Al suo interno è possibile trovare ben 3 scomparti esterni e 2 scomparti interni con chiusura lampo/zip dove poter riporre tutti i propri documenti, dispositivi e accessori vari in completa sicurezza. La sua tracolla è regolabile, così come lo sono le cinghie laterali regolabili e le pratiche maniglie per il trasporto, rendendo la collocazione in cappelliera ancora più pratica e semplificata.

Questo zaino è sicuramente un’ottima soluzione per tutti coloro i quali devono trascorrere qualche giorno fuori (che sia per un  viaggio di piacere o di dovere) dando la possibilità di trasportare tantissime cose in pochissimo spazio. E’ disponibile in numerose diverse colorazioni e, questa personalizzazione, lo rende anche piuttosto carino da sfruttare per varie occasioni.

Pro
  • Perfetto per i viaggi in aereo
  • Comodo
  • Esteticamente carino
Contro
  • Le cuciture non sono perfettamente rifinite

Yimidear, zaino tote da viaggio – Il più bello

Yimidear, zaino tote da viaggio - Il più bello

Questo zaino da viaggio punta tutto sullo stile vintage e una forte personalità, senza però rinunciare alla qualità e alla praticità, requisiti essenziali per un ottimo strumento di viaggio. Il prodotto si presenta in materiale di alta qualità in cotone e robusta tela, fibbiette in color bronzo con chiusura a calamite che rende l’apertura e la chiusura facile, pratica e veloce. Si tratta di uno zaino da viaggio pensato per soggiorni brevi, per escursioni, passeggiate ma anche per un utilizzo quotidiano come zaino da scuola, per la palestra o per il lavoro. Sebbene sembri piccolo esteriormente, lo zaino è molto capiente grazie alla sua struttura interna multifunzionale, con molto spazio e tasche perfettamente pensate per organizzare tutti gli oggetti indispensabili alle nostre attività. Ha anche moltissime e utilissime tasche esterne con cerniera (due laterali, una nello schienale e l’altra frontale e, tutte risultano essere capienti e perfette per contenere piccoli oggetti di uso frequente come portafogli, fazzoletti, auricolari, cavi, ecc). Sicuramente questo zaino colpisce per la sua perfetta sintesi di funzionalità ed estetica e, soprattutto, per la sua versatilità.

Pro
  • Stile vintage
  • Molto capiente
  • Funzionale
Contro
  • Adatto per viaggi di pochi giorni

Categorie: Viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *